Serie TV «Il trono di spade»: è in arrivo l'ultima stagione, chi sopravviverà?

Fabian Tschamper

12.4.2019

Centinaia di ipotesi circolano su internet in merito alla conclusione della più grande serie televisiva del mondo. L'università di Monaco ha provato ad effettuare un calcolo grazie ad un algoritmo sviluppato a tale scopo.

Si tratta di ipotesi da prendere sul serio. E gli studenti di informatica l'hanno già sperimentato in modo impressionante nel 2016. All'epoca, poco prima dell'uscita della sesta stagione, avevano predetto che Jon Snow sarebbe resuscitato. E tenetevi forte: il «bastardo di Grande Inverno» è stato davvero riportato in vita.

Ma detto ciò, come funziona esattamente questo algoritmo? Alla base, la spiegazione è piuttosto semplice. Il programma cerca su internet tutto ciò che ha qualcosa a che vedere con «Il trono di spade». La mole di dati viene quindi analizzata da un'intelligenza artificiale e a ciascun personaggio vengono assegnate delle percentuali relative alla probabilità di rimanere in vita.

Non soltanto previsioni positive

Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) ha le più alte possibilità di sopravvivere in «Il trono di spade»: ha raggiunto uno score non inferiore al 99%. Il braccio destro della regina, Tyrion Lannister (Peter Dinklage) può allo stesso modo contare su un promettente 97%. Al contrario, la probabilità di veder morire Sansa Stark (Sophie Turner) è inquietante, poiché raggiunge il 73%. Tutte le altre ipotesi sono disponibili qui.

Le probabilità di sopravvivenza sono pronosticate sulla base di un'analisi della longevità. Il metodo è utilizzato principalmente nel settore medico. In questo caso, però, i fattori che incidono di più sono quelli legati ai diversi trattamenti e alle complicazioni associate.

I peggiori cattivi delle serie televisive

Tornare alla home page