Film tv Duisburg - Linea di sangue: la strage in un film per la tv

CoverMedia

20.5.2019 - 15:32

Source: Covermedia

Daniele Liotti è il protagonista del film sulla “strage di Ferragosto”, che andrà in onda su Rai1 il 22 maggio per la Giornata della Legalità.

Andrà in onda in prima serata il 22 maggio su Rai1, in concomitanza con la Giornata della Legalità, «Duisburg - Linea di sangue».

Il film per la tv con protagonista Daniele Liotti, diretto da Enzo Monteleone e co-prodotto da Rai Fiction e Iterfilm, racconta un fatto realmente accaduto e passato alla cronaca come la “strage di Ferragosto”. Era il 15 agosto 2007, quando sei persone vennero brutalmente assassinate in un agguato avvenuto nella cittadina tedesca per un regolamento di conti, legato alla ‘ndrangheta.

«I fatti - ha dichiarato Liotti all’Ansa -, risalgono a un fatto di cronaca realmente accaduto nel 2007, quando vennero uccisi sei giovanissimi davanti a un ristorante a Duisburg in Germania per un regolamento di conti tra due famiglie di 'ndrangheta. Io interpreto Michele Battaglia, il commissario di polizia italiano che indagò con il collega tedesco Thomas Block».

Nel delineare i tratti del suo personaggio, Daniele ha aggiunto: «Michele Battaglia è dotato di grande intelligenza investigativa, ma è anche un uomo con il suo privato, con le sue fragilità e le sue paure. Davanti ad altre serialità, da Gomorra a Suburra, io dico di stare attenti. Il film entra nelle case della 'ndrangheta, racconta dei rituali di affiliazione, della struttura familiare su cui si organizza quella criminalità, con boss patriarchi, i giovani che entrano subito nelle attività. Ma anche il lavoro lungo e senza sosta dei poliziotti. Sono contento di aver preso parte a questo progetto, perché i riflettori si accendono sul poliziotto, sull'essere umano».

Il resto del cast è formato da Marina Crialesi, Brenno Placido, Anna Ferzetti, Massimiliano Frateschi e Ester Pantano.

«Duisburg - Linea di sangue» andrà in onda mercoledì, 22 maggio, alle 21.25 su Rai1.

Curiosità da star

Tornare alla home page