Cambio di trono in Danimarca Ecco come avverrà oggi l'incoronazione di Federico X

fts

14.1.2024

A sinistra la nuova coppia reale in Danimarca, a destra la monarca in carica, che è sul trono da oltre 52 anni: Mary e Frederik effettueranno il cambio di trono con la regina Margrethe domenica 14 gennaio.
A sinistra la nuova coppia reale in Danimarca, a destra la monarca in carica, che è sul trono da oltre 52 anni: Mary e Frederik effettueranno il cambio di trono con la regina Margrethe domenica 14 gennaio.
imago/PPE

Oggi, domenica 14 gennaio, Federico diventerà il nuovo re di Danimarca. Ecco i dettagli di come avverrà il cambio di trono.

fts

14.1.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La regina danese Margherita ha annunciato la sua abdicazione e cederà lo scettro al figlio maggiore Federico.
  • La famiglia reale danese ha reso noto come avverrà il cambio di trono.
  • Domenica 14 gennaio il principe ereditario Federico diventa il nuovo monarca danese, il re Federico X.

La regina Margherita di Danimarca ha deciso di cedere il trono alla sua prole. Durante il discorso di Capodanno ha annunciato l'intenzione, dopo ben 52 anni, di lasciare la monarchia al figlio, il principe ereditario Federico.

Oggi, domenica 14 gennaio, avverrà il cambio di trono nel Paese. Ecco come si svilupperà la cerimonia.

Ore 14.00: incontro al Castello di Christiansborg

La regina Margherita, il principe ereditario Federico e il principe Christian parteciperanno al Consiglio di Stato insieme al Governo e al segretario di Gabinetto.

Il cambio di trono sarà completato quando la sovrana regnante avrà firmato la dichiarazione di abdicazione durante la riunione del Consiglio di Stato.

Ore 15.00: proclamazione dal balcone del Palazzo di Christiansborg

A quel punto, re Federico X salirà sul balcone di Christiansborg e il primo ministro annuncerà il passaggio dello scettro. Il nuovo monarca farà quindi il suo primo discorso.

Dopo circa dieci minuti, a Holmen (Copenaghen), verranno sparati 27 colpi per tre volte in segno di saluto.

La bandiera reale verrà poi ammainata e issata nuovamente nel palazzo di Federico VIII ad Amalienborg.

Ore 15.30: giro in carrozza per la nuova coppia reale

Dopo la proclamazione, re Federico e sua moglie, la regina Maria, saliranno sulla carrozza reale e, scortati dallo squadrone di cavalli del reggimento ussari della guardia, si recheranno dal palazzo di Christiansborg al quello di Federico VIII ad Amalienborg.

Intorno alle 17 anche gli stendardi reali verranno trasferiti ad Amalienborg.

Lunedì 15 gennaio tutta la famiglia reale danese parteciperà al mattino alla celebrazione del cambio del trono, che avviene nel Parlamento di Folketing.

Una settimana dopo, domenica 21 gennaio, ci sarà anche una funzione che sarà celebrata nella cattedrale di Aarhus dal confessore reale e vescovo della diocesi di Aarhus, Henrik Wigh-Poulsen, alla quale parteciperà di nuovo l'intera famiglia reale. 

Il cambio di trono in Danimarca è trasmesso da ARD domenica 14 gennaio, dalle 14.15, con il titolo «Federico X - Il nuovo re di Danimarca».