Danza e spettacoloEleonora Abbagnato dice addio al ruolo di ètoile
CoverMedia
25.3.2019 - 16:34
A 42 anni la prima ballerina dell’Opéra di Parigi saluta il palcoscenico con una grande festa.
Eleonora Abbagnato sta per dire addio al suo ruolo di ètoile dell’Opéra di Parigi.
La nativa di Palermo è entrata nel corpo di ballo del teatro pubblico francese nel 1996 diventando prima ballerina nel 2000, carriera che ha preso una svolta grazie al mitico coreografo Roland Petit e che oggi la vede direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
«All’Opéra di Parigi faremo una mega festa in dicembre. E comunque non ti tolgono la stella. Non si può. È il riconoscimento del fatto che hai ottenuto il massimo della tua carriera, il sogno di ogni bambina», racconta Eleonora Abbagnato a Grazia.
Fra gli incontri fatali nella vita della 42enne anche quello avvenuto tre anni fa con la direttrice creativa di Dior Maria Grazia Chiuri, che ha ora disegnato i costumi dell’opera «Nuit Blanche»: in calendario dal 28 marzo al 2 aprile al Teatro dell’Opera di Roma.
«La sua ultima sfilata a Parigi era ispirata al balletto che lei ama molto», spiega Eleonora parlando dell’ultima collezione firmata dalla Chiuri.
«Sa quanto io stia insistendo all’Opera di Roma sul legame tra moda e danza classica. Sono due mondi che hanno a che fare con l’arte e la cultura».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022