Spettacolo Fedez e J-Ax: un’industria famigliare

CoverMedia

1.12.2017 - 13:43

(Cover) - IT Italian Stars - Il capitale di Fedez e J-Ax è tutto gestito a tavola con la famiglia.

Lo svela un report de Il Corriere della Sera, che delinea una netta parabola ascendente dei ricavi dei due musicisti, passati da 1,1 nel prospetto 2016 ai 3 milioni di euro di oggi.

Le casseforti dei due prodigi musicali, battezzate Zedef e Willy L’Orbo sono amministrate rispettivamente da mamma Anna Maria per il 27enne, e dal signor Franco per il 45enne.

Grazie agli introiti Federico Leonardo Lucia in arte Fedez è passato dalla mancetta settimanale ad un capitale di 1,5 milioni di euro sul conto Unicredit, mentre Alessandro Aleotti ha scisso il capitale con il fratello Luca Paolo, noto come DJ Grido.

La visione marketing della coppia ha creato anche Newtopia, etichetta e incubatore di talenti che ha visto sfornare Fabio Rovazzi, il cui fatturato del 2016 ha superato un milione di euro.

Decidere di abbandonare la Siae e rimanere musicalmente indipendenti ha portato Fedez a lanciare attacchi senza precedenti alla musica rap italiana.

«Una volta avevi tutti gli altri rapper che ti leccavano il c*lo, volevano tutti firmare un contratto», ha dichiarato il musicista a Il Giornale. «Ora hanno tolto la mano. La signora Paola Zukar, per esempio, manager di Fabri Fibra. Ha scritto in un libro che io da ragazzo sono andato a cercarla e lei, siccome produce solo musica di qualità, mi avrebbe detto no. La verità è che il primo artista che mi contattò per un featuring fu Marracash, uno dei suoi. E poi mi chiamò lei. Fui io a decidere di non firmare, consapevole che la Zukar spingesse solo Fibra. D'altra parte, se lei fa solo musica di qualità, mi chiedo perché abbia prodotto Moreno».

Cover Media

Tornare alla home page