Royal Family Giubileo, Harry, Meghan e Andrea non si affacceranno al balcone

SDA

6.5.2022 - 16:46

Presenzieranno solo i membri 'attivi' della dinastia.
Presenzieranno solo i membri 'attivi' della dinastia.
Keystone

Non ci saranno né il principe Andrea, terzogenito della regina, né Harry e Meghan, duca e duchessa di Sussex, fra i reali che si affacceranno dal balcone di Buckingham Palace per le celebrazioni del Giubileo di Platino dei 70 anni di regno della 96enne Elisabetta II.

6.5.2022 - 16:46

Lo ha riferito oggi, venerdì, una fonte ufficiosa di corte citata fra gli altri dal Guardian, precisando come «dopo attenta riflessione» la sovrana abbia deciso che ad apparire il 2 giugno con lei e con l'erede Carlo in occasione della parata speciale di trooping the colour vi saranno soltanto i membri della dinastia «in servizio ufficiale attivo» a pieno titolo.

Andrea è stato escluso da ogni incarico di rappresentanza del casato in seguito al coinvolgimento nei sospetti dello scandalo sessuale legato alla figura del defunto faccendiere americano Jeffrey Epstein. Mentre Harry e Meghan hanno rinunciato allo status di membri senior della Royal Family sulla scia del loro traumatico strappo d'inizio 2020 e del trasferimento negli Stati Uniti in pianta stabile.

Tornati per la prima volta insieme a Londra da allora il mese corso, in visita a Sua Maestà, i duchi di Sussex sembra fossero stati inizialmente invitati in effetti a presenziare alla cerimonia del 2 giugno dal balcone, secondo diversi media. Ma non avevano poi neppure confermato l'intenzione di esserci. In ogni caso l'indicazione di oggi, per quanto non ancora formalmente ufficializzata, taglia la testa al toro.

SDA