SpettacoloGeorge Clooney: «L’arresto di Omar al-Bashir è un grande passo per il Sudan»
CoverMedia
12.4.2019 - 13:13
L'attore e attivista americano spera in una svolta democratica nel paese, ora passato nella mani di un Consiglio Militare.
George Clooney e il co-fondatore di The Sentry, John Prendergast, hanno accolto con soddisfazione la notizia dell’arresto del leader sudanese Omar al-Bashir.
A seguito di un colpo di stato, l’ex presidente verrà ora processato per crimini di guerra perpetrati ai danni del suo popolo. A dare l’annuncio è stato il suo successore, il Generale Ahmed Awad Ibn Auf, che ha rivelato che i 30 anni di dominio sono terminati e che il 75enne è ora in manette.
A gestire il paese sarà ora un Consiglio Militare: non esattamente la soluzione voluta dagli attivisti, ma, a detta di Clooney, si tratta pur sempre di un passo avanti verso un stato più democratico.
«La gente del Sudan aspettava questo momento da tanto tempo, ma è solamente un primo tentativo verso un vero cambiamento - si legge in un comunicato di Clooney e John Prendergast -. Il generale che ha ora in mano il potere, Awa Ibn, è stato sanzionato dagli Stati Uniti per aver orchestrato crimini di guerra in Darfur, così come l’appena arrestato Omar al-Bashir».
«Bashir è anche responsabile di genocidi e crimini di guerra in Darfur e dovrebbe essere condannato all’estradizione e processato a L’Aia per quei crimini. Purtroppo, è stato rimosso il leader di un regime violento e corrotto senza smantellare il sistema che lo sorreggeva, il che è ancora inadeguato. I prossimi passi sono cruciali. La comunità internazionale deve dare tutto il proprio supporto per assicurare che la transizione sia negoziata e inclusiva e che il prossimo presidente del Sudan rispecchi la volontà del popolo».
Sotto il regime di al-Bashir si è consumata una sanguinosa guerra civile, costata la vita a più di 300.000 persone.
Clooney si è recentemente espresso contro le leggi promulgate dal Sultano del Brunei, che prevedono la lapidazione per adultere e omosessuali.
L’attore e attivista 57enne ha invocato il boicottaggio di tutti gli hotel, facenti capo al Sultano.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022