Spettacolo Giancarlo Giannini torna a teatro

CoverMedia

16.8.2018 - 16:34

Source: Covermedia

«Le parole note» è in calendario il 25 agosto al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni.

Giancarlo Giannini è tornato a teatro con «Le parole note».

Si tratta di un’opera che mescola poesia e musica, ma esibita in un contesto affascinante e ricco di cultura, come il Teatro Romano di Spoleto e prossimamente il Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni.

«Sono poesie d’amore», racconta Giancarlo Giannini a Il Corriere della Sera.

«Do voce ai poeti che hanno dedicato liriche alle donne, alla passione, alla vita, da Petrarca a Dante, da Neruda a Pedro Salinas... Poi mi diverto anche con Shakespeare, riproponendo il monologo di Amleto e l’orazione funebre di Marco Antonio sul corpo morto di Cesare».

Per «Le parole note», il 76enne di La Spezia sarà affiancato dal sassofonista partenopeo Marco Zurzolo, che il 25 agosto lo accompagnerà sul palco al Festival di Anagni.

«Devo dire che leggere poesie al Teatro Romano di Spoleto, mi ha fatto provare emozioni raramente avute in passato», ha raccontato Giannini a Leggo, in occasione dello spettacolo.

«Il pubblico ha dimostrato grande interesse per la poesia e ha chiesto un bis che mi ha spiazzato, dal momento che non avevo nulla di pronto, ho trovato una poesia di Emily Dickinson e l'ho letta, poi ho letto "L'Infinito" di Giacomo Leopardi. Ritengo che le poesie vadano lette e non recitate, perché in questo modo arrivano meglio al pubblico».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia