«Le parole note» è in calendario il 25 agosto al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni.
Giancarlo Giannini è tornato a teatro con «Le parole note».
Si tratta di un’opera che mescola poesia e musica, ma esibita in un contesto affascinante e ricco di cultura, come il Teatro Romano di Spoleto e prossimamente il Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni.
«Sono poesie d’amore», racconta Giancarlo Giannini a Il Corriere della Sera.
«Do voce ai poeti che hanno dedicato liriche alle donne, alla passione, alla vita, da Petrarca a Dante, da Neruda a Pedro Salinas... Poi mi diverto anche con Shakespeare, riproponendo il monologo di Amleto e l’orazione funebre di Marco Antonio sul corpo morto di Cesare».
Per «Le parole note», il 76enne di La Spezia sarà affiancato dal sassofonista partenopeo Marco Zurzolo, che il 25 agosto lo accompagnerà sul palco al Festival di Anagni.
«Devo dire che leggere poesie al Teatro Romano di Spoleto, mi ha fatto provare emozioni raramente avute in passato», ha raccontato Giannini a Leggo, in occasione dello spettacolo.
«Il pubblico ha dimostrato grande interesse per la poesia e ha chiesto un bis che mi ha spiazzato, dal momento che non avevo nulla di pronto, ho trovato una poesia di Emily Dickinson e l'ho letta, poi ho letto "L'Infinito" di Giacomo Leopardi. Ritengo che le poesie vadano lette e non recitate, perché in questo modo arrivano meglio al pubblico».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022