Spettacolo Gianna Nannini ha perso tre falangi della mano

CoverMedia

1.12.2017 - 14:56

Covermedia

Ospite di Che tempo che fa, la cantante ha condiviso la sofferta nascita del suo peculiare timbro vocale.

Gianna Nannini è conosciuta nel mondo per il suo talento e il particolare timbro vocale. Pochi sanno che questo tratto distintivo è scaturito da un incidente capitato anni fa, di cui la cantante ha parlato durante l’ospitata a Che tempo che fa, rievocando il tragico episodio che le ha letteralmente cambiato la vita.

«Lasciai nella macchina per i ricciarelli le falangi del medio e dell'anulare della mano sinistra», ha dichiarato Gianna secondo Il Giornale.

«Finirono nell’impasto dei dolci, ma nessuno li ha mangiati, li ritrovarono il giorno dopo, troppo tardi per riattaccarli. Cacciai un urlo terribile, la voce roca mi è venuta allora. Poi svenni. Al conservatorio mi bocciarono: al pianoforte le scale venivano un po’ zoppicanti. Ridiedi l’esame con due piccole protesi di plastica e le unghie finte: lo passai. L’assicurazione versò due milioni. Mi ci pagai la fuga a Milano. Per anni non parlai coi miei genitori. Andavo alla Ricordi alle 7 del mattino, quando non c’era ancora nessuno, per esercitarmi al piano».

Durante l’intervista la Nannini ha parlato della nascita di «Amore gigante», album creato con lo stesso iter con cui si approcciano le sceneggiature cinematografiche: «La musica porta a vedere delle scene, la voce stessa è come se dirigesse una scena».

Tornare alla home page