Serie tv Il mondo sulle spalle: nuova fiction con Beppe Fiorello

CoverMedia

14.2.2019 - 11:12

Source: Covermedia

L’attore interpreterà Enzo Muscia, l’operaio che è riuscito a salvare dal fallimento un’azienda e a riassumere i 350 operai che erano stati licenziati.

Beppe Fiorello racconterà la vita di Enzo Muscia in una nuova serie-biopic, intitolata Il mondo sulle spalle.

L’attore interpreterà il ruolo dell’operaio specializzato, che da un giorno all’altro si ritrova disoccupato dopo la chiusura di un’azienda francese in cui lavoravano 350 operai.

Grazie a un enorme sacrificio, Enzo è riuscito a ricomprare l’azienda e a riassumere le persone che erano state licenziate.

Il grande gesto gli è valso il titolo di Cavaliere della Repubblica.

«È la storia di un operaio specializzato di un’impresa francese - ha raccontato Fiorello a Tv Sorrisi e Canzoni -. Da un giorno all’altro l’azienda decide di chiudere lasciando senza lavoro 350 dipendenti. Ha ricomprato l’azienda e con l’aiuto dei suoi colleghi è riuscito a ripartire».

«Lo stato italiano ha deciso di insignire quest’uomo del titolo di Cavaliere, ordine al merito della Repubblica italiana per il gesto straordinario che ha fatto: ridare dignità alle persone e quindi il lavoro».

Nella fiction verranno raccontati anche alcuni aneddoti della vita privata di Muscia.

«Enzo e la moglie hanno il loro primo figlio ma il piccolo nasce prematuro e con gravi problemi di salute - prosegue Fiorello -. Enzo è riuscito a badare alla famiglia e al lavoro, con la stessa forza e la stessa voglia di non fare affondare né l’una, né l’altro. E ce l’ha fatta».

Beppe ha inoltre conosciuto il vero Enzo Muscia, da cui ha ricevuto un'importante raccomandazione.

«Mi ha detto: Non mi rappresentare come un eroe a tutto tondo, cerca di dare la giusta importanza al lavoro di tutta la squadra. Io ho avuto l’idea di salvare l’azienda ma poi non ho mica fatto tutto da solo», ha sottolineato l’attore.

L'appuntamento con il primo episodio de Il mondo sulle spalle è per il 19 febbraio, in prima serata su Rai1.

Curiosità da star

Tornare alla home page