Principe attempato Il principe Carlo sarà il più vecchio re a salire al trono?

AllTheContent

21.11.2019

Il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla visitano il mercato dei piccoli produttori svizzeri a Londra, mercoledì 6 novembre 2019.
Il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla visitano il mercato dei piccoli produttori svizzeri a Londra, mercoledì 6 novembre 2019.
Keystone

Giovedì 14 novembre, il principe Carlo ha celebrato il suo 71esimo compleanno senza Camilla, obbligata a riposarsi per via di alcuni problemi di salute. Il principe di Galles occupa il primo posto nell’ordine di successione al trono britannico. Sarà l’unico re a salire al trono a un’età avanzata?

Secondo la legge britannica, il trono spetterà al principe Carlo se la Regina dovesse abdicare o morire. È lui infatti il primo erede alla Corona in ordine di successione, perché è il figlio maggiore della regina Elisabetta. Di conseguenza, a meno che non muoia prima di sua madre o che rifiuti di diventare sovrano in favore del figlio, il principe William, Carlo un giorno sarà incoronato re.

Quando il principe succederà a sua madre, sarà il più vecchio sovrano a salire al trono. Il figlio di Elisabetta detiene anche un secondo record, essendo il principe di Galles in servizio da più tempo, dato che ha ereditato il titolo nel 1958. In effetti, festeggiando i suoi 71 anni, supera largamente l’età dell’incoronazione di Guglielmo IV, che salì al trono a 64 anni, nel 1830. In Gran Bretagna, da molti anni si ironizza su questa situazione, sottolineando che Carlo è l’unica persona in Inghilterra ad aver raggiunto l’età della pensione e che tuttavia attende ancora di cominciare a lavorare…

Come riporta l'«Express», le speculazioni sulla sua ascesa al trono si susseguono da alcuni anni. In effetti, anche se l’attempato principe non può essere estromesso alla morte della Regina, potrebbe tuttavia abdicare e lasciare lo scettro a suo figlio, il quale secondo i sondaggi è preferito dai britannici. Carlo però, in un’intervista citata dal magazine «Marie Claire», aveva espresso velatamente la sua intenzione di salire al trono: «Non sarò un re intrusivo». Il suo desiderio di diventare sovrano sembra confermato dall’implicazione del principe negli affari politici...

Un compleanno lontano dai suoi

A causa di un viaggio in India per assolvere alle sue funzioni, il giorno del suo compleanno il principe di Galles era lontano dai suoi familiari. La compagna Camilla non ha potuto partecipare al viaggio a causa di problemi di salute. Gli ha però fatto una sorpresa, raggiungendolo per qualche giorno a Bangalore per una giornata di riposo, come riporta l'«Express».

I suoi figli non hanno dimenticato questo giorno così speciale. Il principe Harry e Meghan Markle hanno infatti approfittato dell’occasione per condividere una nuova foto del piccolo Archie e di suo nonno:

Anche il principe William e Kate Middleton hanno celebrato l’evento, condividendo diverse foto di Carlo e dei suoi figli:

Le 20 cose sconosciute sul principe Carlo

Tornare alla home page