Spettacolo Il ristorante degli chef: al via il nuovo cooking show su Rai2

CoverMedia

20.11.2018 - 15:33

Source: Covermedia

Gli chef Andrea Berton, Philippe Lèveillè e Isabella Potì guideranno gli aspiranti cuochi nel nuovo format culinario.

Parte ufficialmente stasera la sfida Rai a Masterchef.

Sul secondo canale debutta Il ristorante degli chef, il nuovo cooking show che vedrà aspiranti cuochi sfidarsi tra di loro sotto lo sguardo attento degli chef Andrea Berton, Philippe Lèveillè e Isabella Potì.

I concorrenti dovranno preparare delle pietanze per comuni avventori e personaggi noti dello spettacolo, come Sandra Milo, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Fabio Troiano e Samuela Sardo.

Nella puntata di stasera, ci saranno 80 aspiranti chef, selezionati tra oltre 2000 iscritti, che si giocheranno la loro carta proponendo il loro piatto forte.

I 40 che passeranno il turno proseguiranno con la preparazione di un piatto espresso, quindi i migliori 20 passeranno alla terza prova, consistente nella rivisitazione di una ricetta tipica italiana. Alla fine solo 10 accederanno al ristorante dove inizierà il tutti contro tutti.

Oltre alle loro abilità tra i fornelli, i partecipanti dovranno essere in grado di destreggiarsi in una vera cucina, diretti dai tre esperti, e saper servire in sala.

Il vincitore avrà la possibilità di accedere alla scuola internazionale di cucina italiana Alma.

Chef Berton ha così commentato: «Per non farci sentire a disagio, gli autori ci hanno fatto lavorare fino a tarda notte, proprio come se fossimo nelle cucine dei nostri ristoranti! Queste esperienze fanno ormai parte del circuito di uno chef moderno e servono per fare esperienze diverse, imparare nuove cose e a comunicare».

«Un format come questo - ha aggiunto Andrea Fabiano, direttore di Raidue, come riportato da Leggo -, è adatto allo spirito che rispecchia la rete degli ultimi tempi e ci permetterà di raggiungere un pubblico più giovane rispetto alla nostra media. Appena arrivato in Rai ho cominciato a chiedermi se fosse arrivato il momento che anche noi abbracciassimo il tema della cucina in questi termini. La risposta è stata sì per tanti motivi, uno è che siamo la televisione generalista che negli ultimi anni ha puntato di più su programmi televisivi non girati in uno studio vero e proprio».

Il primo dei sei appuntamenti con Il ristorante degli chef è per stasera, 20 novembre, alle 21.20 su Rai2.

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia