Cinema Intrighi e passione: nelle sale arriva «Maria, regina di Scozia»

babu

16.1.2019

Due donne, forti e determinate, che vogliono il trono a tutti i costi. L'avvincente storia di «Maria, regina di Scozia» arriva al cinema con i volti di Saoirse Ronan e Margot Robbie nei ruoli di Maria Stuarda e di Elisabetta I. Da oggi, giovedì 17 gennaio, nelle sale ticinesi. 

Se amate i film storici con donne protagoniste e gli intrighi di corte come ingrediente principale, questo film è per voi. La pellicola diretta da Josie Rourke «Maria, Regina di Scozia» è il racconto della turbolenta vita di Maria Stuarda: diventa regina di Francia a 16 anni, ma a 18 resta già vedova. Contro il volere delle logiche di corte che pretendevano si risposasse, Maria decide di fare ritorno in Scozia per reclamare la sua corona, che le spetta di diritto. Dalla nascita, Maria ha come rivale al trono Elisabetta I, che è invece la Regina di Inghilterra.

A interpretare la giovane regina scozzese che respinge ogni pressione politica nei suoi confronti è Saoirse Ronan, mentre a vestire i panni della sua rivale, la Regina Elisabetta I di Inghilterra è una quasi irriconoscibile Margot Robbie.

Guarda il trailer

Video: Universal Pictures 

A differenza delle versioni precedenti le ricerche di John Guy, autore del libro «Queen of Scots: The True Life of Mary Stuart» su cui si basa la trama del film, propongono l’immagine di una politica capace e di una guida sicura che puntava a un’alleanza con la cugina Elisabetta. Ciascuna delle due giovani regine percepisce l'altra come una minaccia ma, allo stesso tempo, ne subisce il fascino.

Rivali per il potere e in amore, e reggenti in un mondo maschile, le due dovranno decidere tra il matrimonio e l’indipendenza. Determinata a regnare, Maria reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all’interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia.

Tornare alla home page