Spettacolo James Dean: all'asta la giacca di «Gioventù bruciata»

CoverMedia

28.2.2018 - 16:33

Source: Covermedia

L'iconico capo indossato per il film del 1955 sarà venduto presso la Palm Beach Modern Auctions, in Florida.

L'iconica giacca indossata da James Dean in «Gioventù bruciata» è stata messa all'asta presso il Palm Beach Modern Auctions, in Florida.

Secondo The Hollywood Reporter si stima che lo storico capo raggiungerà un cachet tra i 327mila e 490mila euro.

«Simboleggia un periodo davvero significativo della nostra cultura negli anni Cinquanta», ha affermato il co-proprietario della casa d'aste Rico Baca.

«C’è un grande interesse per questi tipi di oggetti... Penso che sia in buone condizioni, considerando l'età della giacca».

Baca si aspetta che il capo indossato da Dean attiri l’interesse raggiunto dall'abito indossato da Marilyn Monroe, quando la diva ha cantato «Happy Birthday» al defunto presidente americano John F. Kennedy; oppure per uno dei guanti bianchi di Michael Jackson, anch'essi venduti a asta.

Dean è morto in un incidente automobilistico nel 1955, il mese prima che «Gioventù bruciata» fosse presentato in anteprima: aveva solo 24 anni. Sebbene Dean non sia stato candidato all'Oscar per la performance, quello nel film è considerato il suo ruolo più famoso e ha influenzato una generazione di adolescenti aspiranti dissidenti.

Tornare alla home page

CoverMedia