«Opera che potrebbe turbare» John Malkovich interpreterà Harvey Weinstein a teatro

CoverMedia

29.1.2019 - 16:34

Source: Covermedia

«Bitter Wheat» sarà presentato in anteprima mondiale al Garrick Theatre di Londra a giugno 2019.  Sul caso che ha coinvolto il cofondatore della Miramax, l'attore dice: «Anche se improbabile, non escludo che Weinstein possa tornare a lavorare a Hollywood».

John Malkovich presta il volto ad Harvey Weinstein.

L’ex produttore è caduto in disgrazia nell’ottobre 2017, quando un expose del New Yorker ha portato alla luce una lunga serie di comportamenti sessuali inappropriati, molestie e addirittura stupri, che hanno fatto tracollare l’impero costruito dal co-fondatore della Miramax, una delle più note case di produzione e distribuzione cinematografiche mondiali.

Lo scandalo ha ispirato il drammaturgo David Mamet a scrivere una nuova opera dal titolo Bitter Wheat, che ha descritto come «una farsa nera su un magnate dei media molto maltrattato», e ora è stato annunciato che John Malkovich reciterà come protagonista nei panni del depravato produttore di Hollywood, Barney Fein.

L'attore 65enne ha ammesso alla BBC News che l'opera teatrale diretta da Mamet potrebbe turbare alcune persone.

«Ovviamente potrebbe turbare le persone che hanno sperimentato il tipo di trattamento che lo spettacolo mostra e descrive... A molte persone potrebbe non piacere», anticipa John Malkovich ai microfoni della tv.

«Personalmente penso che sia un pezzo di scrittura eccezionale - ammette l’attore -. Un sacco di gente riderà... per me la commedia si trova all'incrocio tra sofferenza e farsa, alla fine il teatro è a questo. Un sacco di grandi opere teatrali, fatte bene, suscitano la domanda: “Ma ridono o piangono?”».

Nel 1998, Malkovich ha recitato nel film Rounders,  che è stato finanziato da Weinstein. Ma oltre a questo, spiega alla BBC «non avevo alcun legame con lui». «Dicono che tutti a Hollywood sapevano del suo comportamento, ma non è vero, non è mai stato un argomento di conversazione quando ci incontravamo».

Tuttavia, Malkovich dice di sperare di non essere "complice" facendo parte di un'industria che ha permesso che l'abuso di potere fiorisse incontrastato per anni.

E anche se pensa che sia altamente improbabile, dice che non è impossibile che Harvey Weinstein possa lavorare di nuovo a Hollywood. «Niente mi sorprenderebbe nel business de cinema», dichiara. 

«Bitter Wheat» sarà presentato in anteprima mondiale al Garrick Theatre di Londra nel mese di giugno 2019 dove resterà in cartellone fino a settembre.

Curiosità da star

Tornare alla home page