L’attore si è esibito in «Timone d’Atene» Standing ovation per Kevin Spacey nel suo primo show dopo l’assoluzione

Covermedia

18.10.2023 - 11:00

Kevin Spacey
Kevin Spacey

L’attore si è esibito in un estratto dell'opera shakesperiana «Timone d’Atene», nell’ambito di una conferenza sulla cancel culture.

Standing ovation per Kevin Spacey nel suo primo show teatrale dopo l’assoluzione dalle accuse di abusi sessuali.

L’attore di «House of Cards» è apparso allo Sheldonian Theatre di Oxford durante una conferenza sulla cosiddetta cancel culture, esibendosi nella lettura di una scena del testo shakesperiano «Timone d’Atene». Nell’opera, Timone è un uomo benestante che, dopo aver aiutato economicamente i suoi amici, si ritrova abbandonato da tutti una volta perso il suo status.

Accanto a Spacey, 64, era presente il giornalista conservatore Douglas Murray, che ha invece letto un estratto di un testo intitolato «The Life and Legacy of Sir Roger Scruton».

Murray ha paragonato ciò che è avvenuto a Timone a quanto vissuto da Kevin, «un uomo scaricato dalla società senza una ragione».

La conferenza è stata organizzata in memoria del defunto filosofo Roger Scruton, sollevato dal ruolo di consigliere del governo nell'aprile 2019 dopo essere stato citato erroneamente dal New Statesman. Tornò al suo incarico alcuni mesi più tardi dopo le scuse del magazine.

Spacey sta invece cercando di ricostruire la propria carriera da attore, dopo essere finito ai margini di Hollywood a causa di una serie di accuse di abusi sessuali. A luglio, dopo un lungo processo, è stato scagionato da un tribunale di Londra.

La sua performance a Oxford arriva a pochi giorni dalla decisione dei proprietari del Prince Charles Cinema di Londra di cancellare la premiere del film «Control», dopo aver saputo della presenza di Spacey. La première è stata posticipata al 14 novembre al Genesis Cinema.