Musica L'Eurovision song contest 2023 non si svolgerà in Ucraina

SDA

17.6.2022 - 12:44

La Kalush Orchestra, vincitrice dell'edizione di quest'anno del Eurovision Song Contest in posa al confine tra Polonia e Ucraina.
La Kalush Orchestra, vincitrice dell'edizione di quest'anno del Eurovision Song Contest in posa al confine tra Polonia e Ucraina.
Keystone

The European Broadcasting Union (Ebu) ha reso noto che l'European song festival 2023 non si svolgerà in Ucraina per ragioni di sicurezza e organizzative nonostante l'edizione 2002 sia stata vinta da un concorrente di questo Paese.

17.6.2022 - 12:44

È quanto si legge in un tweet diffuso dall'Organizzazione in cui si esprime profondo rincrescimento per la situazione venutasi a creare in seguito alla guerra in corso.

Nella presa di posizione si specifica che, seguendo il regolamento, l'EBU, intavolerà delle discussioni con la BBC per svolgere la manifestazione in Inghilterra, classificatasi seconda nell'edizione del 2022.

Il televoto ha fatto vincere l'Ucraina

Giova ricordare come i Kalush Orchestra, con il brano «Stefania», sono riusciti a trionfare all'Eurovision Song Contest, spinti dal televoto che li ha portati dal quarto posto delle giurie fino in vetta.

Marius Bear per la Svizzera, con la sua canzone «Boys do cry», si è classificato 17esimo. L'elvetico era arrivato al 12 posto nella giuria degli esperti, con 78 punti, ma è stato l'unico artista a non aver ottenuto nemmeno un punto nel voto popolare, retrocedendo quindi di cinque posizioni.

SDA