Spettacolo La mafia uccide solo d’estate 2: ultima puntata

CoverMedia

30.5.2018 - 15:33

Source: Covermedia

Giovedì 31 maggio termina la seconda stagione della fiction con Anna Foglietta e Claudio Gioè.

Domani, giovedì 31 maggio, calerà il sipario sulla seconda stagione de La mafia uccide solo d’estate, fiction di Rai1 ispirata all’omonimo film della voce narrante Pif.

Diretta da Luca Ribuoli e prodotta da Rai Fiction-Wildside, la serie racconta le vicende della famiglia Giammarresi alla fine degli Anni Settanta attraverso gli occhi del piccolo Salvatore (Eduardo Buscetta), figlio di Pia e Lorenzo, interpretati rispettivamente da Anna Foglietta e Claudio Gioè.

In pieno periodo stragista, i Giammarresi saranno chiamati a prendere delle scelte importanti, a partire da Lorenzo (Claudio Gioè) che, dopo aver ricevuto l’ennesima porta in faccia dalla Regione Siciliana, chiederà un “aiuto” al cognato (Francesco Scianna), il riluttante amico del boss Tommaso Buscetta.

Pia (Anna Foglietta) è alle prese con i sensi di colpa per aver accettato una raccomandazione per ottenere la sua tanto agognata cattedra, mentre i figli della coppia, Angela e Salvatore, dovranno prendere delle importanti scelte d’amore.

Sullo sfondo un grave fatto di cronaca: l’omicidio del procuratore Costa, che aveva ordinato l’arresto di alcuni grossi esponenti di Cosa Nostra.

Intervistata da IO Donna, Anna ha espresso il suo parere sul modo in cui sia cambiata la percezione della mafia dal periodo delle stragi a oggi.

«I giovani, soprattutto, sono più consapevoli. Di quella mafia, grazie al sacrificio di uomini come lui (Piersanti Mattarella, ndr), come i giudici Falcone e Borsellino, sappiamo molto. La loro morte resta una ferita sempre aperta. Ma oggi la mafia si presenta sotto mentite spoglie, è ancora più ambigua. Basta pensare al clan Spada che tiene in scacco una cittadina come Ostia. Il sistema mafioso si è infiltrato ovunque. Non possiamo smettere di parlarne, ognuno faccia la sua parte. Penso che una fiction così sia utile soprattutto per i giovanissimi», ha dichiarato l’attrice romana.

Curiosità da star

Tornare alla home page