Con orgoglio Letizia di Spagna accetta i suoi capelli bianchi

AllTheContent

30.1.2019

Figura glamour della Corona spagnola, la regina Letizia è stata vista recentemente con i capelli bianchi. Un dettaglio che non è sfuggito né ai media né ai social network… Si tratterebbe di un'insolita dimostrazione di trascuratezza o la regina di Spagna ha semplicemente deciso di puntare sulla naturalezza e di accettare i suoi primi capelli bianchi?

È nota per essere una donna femminile, elegante, curata e molto attenta al suo look. Non per nulla, la regina Letizia, ex giornalista e star della televisione iberica, è uno dei personaggi pubblici più in vista della Spagna. All'inizio dell'anno, Letizia ha dovuto partecipare, come al solito, a diversi eventi ufficiali. Grazie a questa agenda così fitta di impegni, i media spagnoli hanno potuto avere conferma di ciò che avevano già intravisto durante l'estate.

Capelli bianchi… davvero?

Alla fine della scorsa estate, alcuni media spagnoli avevano, infatti, già notato qualche ciocca bianca e grigia nella capigliatura della regina. Ma è stato soltanto nel mese di novembre, in occasione di una rappresentazione pubblica durante la quale Letizia era apparsa con un look molto naturale, che i giornalisti di «Hola» e di «Mujer Hoy» hanno effettivamente iniziato a scrivere dell'argomento. Che la regina abbia dimenticato di tingersi i capelli? O si tratterebbe piuttosto di una scelta deliberata di mostrarsi in maniera nuova, nell'ambito di un percorso verso «una maggiore naturalezza»?

Predicare la naturalezza?

Dal canto suo, la rivista «Mujer Hoy» ha ipotizzato che il «trionfo della naturalezza» sia, senza dubbio, il nuovo credo di questa emblematica figura femminile. Sul web, invece, alcuni spagnoli avrebbero rimproverato alla regina questo «eccesso di naturalezza indegno del suo rango»…

Ma in un'epoca in cui spesso ci si indigna di fronte ai rigidi criteri di bellezza imposti alle donne, la regina spagnola di 46 anni ha forse deciso di «cavalcare l'onda» predicando, a sua volta, la semplicità di essere sé stesse.

Che si tratti del fisico, del look, o ancora dei segni della vecchiaia come le rughe o i capelli bianchi, non cedere alle leggi della moda imperante potrebbe rappresentare, in definitiva, la nuova tendenza che le personalità più glamour avrebbero scelto di seguire… Del resto, come sottolinea «La Vanguardia», Letizia, alla stregua della moglie del principe Harry, Meghan Markle, o ancora della modella Emily Ratajkowski entrambe vestite con abiti poco costosi in occasione di eventi prestigiosi, è già stata vista con una semplice gonna firmata «Zara» del valore di 15 franchi.

Le star si accettano

Ormai sfoggiare una chioma punteggiata di capelli argentei, se non addirittura bianchi, è di moda… al punto che alcuni giovani, ben lontani dall'avere le prime ciocche grigie, decidono perfino di tingersi i capelli di questo colore. Fenomeno modaiolo o nuova filosofia?

Proprio come Letizia Ortiz, molte star internazionali hanno scelto di accettare con orgoglio questo segno della vecchiaia e gli è andata piuttosto bene.

La rivsita «Marie-Claire» ne elenca diverse: le attrici Glenn Close, Jamie Lee Curtis, Meryl Streep, Judi Dench, ma anche la cantante Françoise Hardy, o ancora Line Renaud e la scrittrice Tatiana de Rosnay. Più che altro sale e pepe, la cantante Lio, la presentatrice Marianne James e l'attrice Josiane Balasko hanno lasciato anche loro che la natura facesse il suo corso. Più sorprendente il caso di icone ancora giovani come Cara Delevingne, Kylie Jenner o Lady Gaga che hanno precorso i tempi adottando all'improvviso una capigliatura totalmente tinta di bianco. Generalmente fra i più temuti, questo segno di invecchiamento potrebbe ormai essere diventato un elemento di bellezza…

Queste star hanno più di 50 anni

Matrimoni da record

Tornare alla home page