Spettacolo Lino Guanciale: testimone di violenza sulle colleghe

CoverMedia

21.2.2019 - 13:11

Source: Covermedia

L’attore abruzzese accusa: «Io e altri colleghi maschi siamo stati più volte testimoni di violenze psicologiche sulle colleghe femmine».

Lino Guanciale è uno dei volti più gettonati della televisione italiana.

Da quando ha debuttato sul piccolo schermo nel 2009 l’attore abruzzese si è imposto nell’industria nostrana comparendo in serie tv di successo come «Non dirlo al mio capo», «L’Allieva» e «La porta rossa», così come su numerosi palchi teatrali d’Italia dove è stato premiato con le prestigiose targhe ANCT e UBU.

Ora che è un attore di successo il 40enne riflette su cosa è avvenuto negli ultimi anni nel mondo dello spettacolo, e sul movimento #MeToo.

«Il mercato americano è molto più vasto, se gli attori si uniscono riescono a fare un corpo a corpo con le produzioni», spiega Lino Guanciale a Vanity Fair.

«Da noi i rapporti di forza sono più squilibrati. Io e altri colleghi maschi siamo stati più volte testimoni di violenze psicologiche sulle colleghe femmine, che erano le prime a chiederci di non fare niente per paura di non lavorare più - afferma l’attore -. Una parte importante di opposizione a questo sistema riguarda proprio gli uomini. C’è bisogno di un cambio del paradigma di mascolinità».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia