Il 23 novembre è scomparso il cineasta inglese che ha firmato capolavori come «Sadismo» e «L'uomo che cadde sulla Terra».
È morto Nicolas Roeg.
Il 23 novembre è scomparso il visionario 90enne dietro a film come «Sadismo» e «L'uomo che cadde sulla Terra».
Nato a Londra, Roeg ha iniziato la sua carriera nel 1947 dopo aver concluso il servizio militare.
Durante la sua lunga carriera le pellicole del cineasta sono diventate dei cult nonostante fossero difficili da commercializzare e posizionare sul mercato. Nicolas ha alternato a criptici affascinanti progetti, iconici thriller come «A Venezia... un dicembre rosso shocking», «Do not Look Now» e «Walkabout».
Negli anni i film di Roeg hanno influenzato i grandi del cinema moderno fra cui Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, Steven Soderbergh e Danny Boyle, tutti fan del defunto genio inglese.
Lavorando a «Lawrence d’Arabia», «Il dottor Zivago», «La maschera della morte rossa» e «Fahrenheit 451» di Francois Truffaut Roeg è stato anche un cineasta di spicco negli anni più caldi del cinema hollywoodiano.
Dopo la sua consacrazione come direttore della fotografia, alla fine degli anni Sessanta Roeg ha fatto il suo debutto da regista collaborando con Donald Cammell al film «Sadismo», con protagonista Mick Jagger. Ma all'epoca il progetto è stato considerato troppo anticonvenzionale per il rilascio, ed è stato accantonato per due anni.
In seguito alla delusione Roeg ha proseguito la sua carriera indipendentemente firmando il suo primo progetto solista: «Walkabout», interpretato da una giovane Jenny Agutter, ma ha segnato il suo primo grande successo commerciale nel 1973 con «Do not Look Now», interpretato da Donald Sutherland e Julie Christie.
Altri suoi successi includono «Castaway, la ragazza venerdì», «Eureka», «Chi ha paura delle streghe?» e «Il lenzuolo viola», con la sua seconda moglie Theresa Russell. Il regista è stato anche sposato con le attrici Susan Stephen e Harriet Harper, sua vedova.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
Natale, a Kiev spettacolo di luci e colori
Kiev sfoggia uno spettacolo di luci festive con le luminarie natalizie in attesa del nuovo anno. La capitale ucraina e' addobbata per le vacanze, nonostante la pandemia di Covid-19 in corso.
27.12.2021
Colombia, a Cali grande spettacolo di colori con i ballerini di salsa
I ballerini di salsa si esibiscono al «Salsodromo» di Cali il giorno di Natale, per l'apertura della «Feria de Cali» (Fiera di Cali), mentre l'evento annuale ritorna nella citta' del sud-ovest della Colombia dopo essere stato cancellato lo scorso anno a causa della pandemia di coronavirus.
27.12.2021
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Natale, a Kiev spettacolo di luci e colori
Colombia, a Cali grande spettacolo di colori con i ballerini di salsa