SpettacoloPierfrancesco Favino: «Non potevo tradire la memoria di Bettino Craxi»
CoverMedia
14.1.2020 - 13:15
«Hammamet» diretto da Gianni Amelio racconta gli ultimi anni di vita del leader socialista, un uomo che ha perso il potere e va verso la morte.
L’ultima interpretazione di Pierfrancesco Favino è senza dubbio la più incredibile.
In «Hammamet» diretto da Gianni Amelio, l’attore romano veste i panni di Bettino Craxi, rievocando un uomo che ha perso il potere e va verso la morte.
«Sapevo di non dover tradire la memoria che tanti hanno di lui», dichiara Pierfrancesco Favino a Amica.
«Le sfide sono state molte. Il segreto non è solo una riproduzione “tecnica”. Credo che il film abbia nel rapporto tra padre e figlia uno dei suoi aspetti più emozionanti. Mi ha fatto ritornare figlio. E ripensare a mio padre, mio suocero, o Craxi».
Per rendere unica l’interpretazione di Craxi ci sono volute ore di make-up, realizzando un trucco che rende Favino irriconoscibile.
«Il trucco? È essenziale solo se viene alimentato da qualcosa che ti nasce dall’interno - commenta Pierfrancesco -. Con Andrea Leanza, Federica Castelli e Massimiliano Duranti abbiamo lavorato quasi un anno perché il trucco fosse la chiave attraverso la quale… ci si potesse scordare del trucco».
D’altra parte, il volto di Craxi e suoi occhialoni sono impressi nella memoria di molti.
«Tutte le mattine, c’era il rituale delle sopracciglia. Quando le mettevo, e poi infilavo gli occhiali, quello era il momento in cui mi dimenticavo di me. Cinque ore e mezza ogni mattina…».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022