Musica per il climaPiero Pelù: una nuova canzone a due voci con Greta Thunberg
CoverMedia
10.10.2019 - 13:16
«Picnic all’inferno» è il nuovo brano dell’ex cantante dei Litfiba dedicato ai temi più scottanti dell’anno: l’ambientalismo e la sostenibilità.
Piero Pelù ha realizzato una nuova canzone in duetto con Greta Thunberg.
La 16enne è un'attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, salita alla ribalta col suo discorso alla COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice, in Polonia.
«È una creatura scesa dalla luna, mi ha colpito quello che dice e la determinazione con cui lo dice», ha dichiarato Piero Pelù secondo Il Sussidiario.
«Ho preso il suo discorso di Katowice del 2018, è meno politicizzato di quello all’ONU».
Un modo di parlare vicino al rap
Per realizzare il brano l’ex frontman dei Litfiba ha messo insieme la sua voce e alcune tracce prese dal discorso di Greta in Polonia, creando un effetto del tutto sorprendente.
«Sono molto soddisfatto del risultato. Il modo di parlare di Greta è molto vicino al rap. Come avesse una musicalità interna, tutta sua - afferma Pelù - . Il ritornello è rock, la mia voce a tratti gospel. C’è dentro anche il blues e l’elettronica. Semmai, posso dirle che io l’avrei voluta ancora più veloce. È stato Luca Chiaravalli che ha scritto il brano insieme a me e l’ha prodotto, a convincermi che andava un po’ rallentato».
La hit sarà anche accompagnata da una clip: «Avrei voluto inserire anche alcune sue immagini nel video, che ho girato io stesso e che sarà proiettato venerdì in anteprima al festival IMAGinACTION a Ravenna, ma non abbiamo ottenuto l’autorizzazione».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022