Parla il regista ferito Parla il regista ferito: «Baldwin provava la scena puntando la pistola contro la camera»

SDA

26.10.2021 - 08:02

La pistola puntata alla telecamera come previsto dal copione. Alec Baldwin stava provando la scena quando è partito il colpo fatale che ha ucciso sul set di «Rust» la direttrice della fotografia Halina Hutchins e ferito il regista Joel Souza. 

Il set del film teatro della tragedia.
Il set del film teatro della tragedia.
KEYSTONE/AP/Jae C. Hong

26.10.2021 - 08:02

A rivelare il dettaglio è lo stesso Souza che, in una deposizione giurata agli investigatori, racconta di aver espressamente sentito l'urlo «cold gun», pistola scarica, prima dell'incidente.

Nel giro di pochi secondi però tutti si sono resi conti che l'arma era carica. Il proiettile partito ha colpito Hutchins al petto e poi Souza alla clavicola. La donna si è subito accasciata al suolo dicendo di non sentirsi le gambe, ed è stata immediatamente soccorsa, ha ricordato Souza.

Parte della troupe aveva abbandonato il set

La giornata di giovedì, quella dell'incidente, era iniziata come di consueto di prima mattina ma – ha raccontato il regista – subito si erano subito accumulati dei ritardi causati dall'abbandono del set da parte di sei membri della troupe in protesta per i pagamenti in ritardo e le condizioni di sicurezza.

Una nuova squadra era arrivata in sostituzione. Allestito il set la troupe si era presa la pausa pranzo salendo su un pulmino che l'aveva trasportata in un località vicina. Prima di allontanarsi, però, le armi sulla scena erano state controllate.

Armi non controllate dopo la pausa?

Una volta rientrata la troupe le prove sono iniziate. Baldwin era seduto sul banco della chiesa teatro della scena e stava spiegando come avrebbe tirato fuori l'arma dalla fondina e come il suo braccio di sarebbe successivamente posizionato con l'arma in mano. La pistola doveva essere puntata contro le lenti della telecamera. E proprio mentre provava il colpo è partito.

Souza ha precisato agli investigatori di non sapere se dopo pranzo le armi fossero state nuovamente controllate, come sarebbe dovuto accadere. Sul set – ha detto – non dovrebbero mai esserci proiettili veri.

Diversi errori commessi sul set

Con le autorità ha parlato anche Reid Russell, un operatore che lavorava alle riprese di «Rust». E ha descritto un Baldwin molto attento nel maneggiare la pistola accertandosi ripetutamente che nessuno fosse nelle vicinanze: secondo Russell, l'attore ha rispettato tutti i protocolli di sicurezza, spingendosi anche oltre. Eppure tutti i suoi controlli non sono bastati a evitare la tragedia.

Secondo alcuni esperti sul set sono stati commessi alcuni errori che hanno causato la tragedia: il maggiore è stata la presenza di armi e proiettili reali. Ed è proprio su questo punto che gli investigatori cercano chiarezza.

Arma fatale usata poco prima con munizioni vere

La pistola che ha ucciso Halyna Hutchins e ferito il regista Joel Souza in New Mexico era stata usata poche ore prima da membri della troupe per una esercitazione con munizioni vere.

Lo scrive il sito The Wrap – che copre il settore entertainment – citando un insider. Alcuni componenti della troupe avevano preso pistole di scena – compreso quella fatale – per andare a fare ‹plinking›, termine usato per definire l'atto di sparare a lattine di birra o altri bersagli con pallottole vere per passare il tempo, riferisce la fonte.

L'assistente già licenziato per un incidente simile

Inoltre, secondo la Cnn, che cita la società di produzione del film, Dave Halls, l'assistente regista di «Rust» che ha passato ad Alec Baldwin la pistola di scena prima dello sparo fatale, era stato licenziato da una precedente produzione dopo che un incidente con un'arma da fuoco aveva ferito non gravemente un membro della troupe.

Secondo la Rocket Soul Studios, Halls ricopriva lo stesso ruolo nella pellicola «Freedom's Path» nel 2019, quando una pistola «ha sparato inaspettatamente» sul set, facendo balzare indietro un tecnico del suono – costretto a ricorrere alle cure mediche – e fermando la produzione per alcuni giorni.

Intanto la società produttrice di «Rust» ha annunciato la sospensione del film «almeno sino alla fine delle indagini».

SDA