Royal Family Re Carlo rompe il silenzio dopo la diagnosi di cancro 

SDA / DPA / che / Red

11.2.2024 - 12:18

Re Carlo ha fatto la sua prima dichiarazione da quando è emerso che è malato di cancro. Ha anche effettuato la prima uscita pubblica.

Carlo e Camilla in un'immagine d'archivio.
Carlo e Camilla in un'immagine d'archivio.
KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN

SDA / DPA / che / Red

11.2.2024 - 12:18

«Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per i numerosi messaggi di sostegno e di auguri che ho ricevuto negli ultimi giorni», ha detto in una dichiarazione diffusa sabato sera, riporta il Guardian.

«Come sapranno tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro, pensieri così gentili sono il più grande conforto e incoraggiamento» ha sottolineato il sovrano britannico parlando della sua «ammirazione permanente» per gli enti di beneficenza contro questa malattia.

È «incoraggiante», ha aggiunto, che il suo annuncio abbia contribuito a far luce sulle organizzazioni che sostengono i malati di cancro e le loro famiglie.

Buckingham Palace ha fatto sapere lunedì dello stato di salute di Carlo. Durante il recente trattamento ospedaliero per un ingrossamento benigno della prostata è stato scoperto un altro problema.

Parla la regina Camilla

I successivi esami diagnostici hanno confermato una forma di cancro. Il re ha iniziato un trattamento regolare. I medici gli hanno consigliato di non partecipare a nessun appuntamento pubblico nel frattempo, anche se continuerà a condurre gli affari di Stato.

Il Palazzo non ha precisato di quale tipo di tumore si tratti. Tuttavia, non si tratterebbe di un cancro alla prostata.

Suo marito sta «estremamente bene» in queste circostanze, ha dichiarato giovedì sera la regina Camilla durante la sua prima apparizione pubblica dopo l'annuncio della diagnosi, in occasione di un evento a Salisbury, nel sud dell'Inghilterra.

Prima uscita pubblica

Secondo quanto riferito, questa settimana Carlo si è recato con la moglie nella sua tenuta di campagna di Sandringham, nella contea di Norfolk, nell'Inghilterra orientale, dove starebbe ancora soggiornando.

La BBC riporta che questa domenica il monarca si è recato in chiesa a Sandringham. Si tratta della prima uscita pubblica dalla diagnosi. 

SDA / DPA / che / Red