60 anni di carriera Robert Redford dice addio alle scene: «Da ora in poi mi dedico alla pittura»

CoverMedia

21.12.2018 - 13:11

«Old Man & the Gun» è l’ultimo film dell’attore: «La recitazione mi aveva un po' stufato», ha dichiarato a La Repubblica.

Robert Redford dice addio senza rimpianti alla sua gloriosa carriera nel mondo del cinema.

Lo storico attore ha salutato Hollywood con il suo ultimo film «Old Man & the Gun», in cui interpreta un anziano rapinatore che torna a colpire dopo essere evaso dal carcere.

Intervistato da Repubblica, Redford ha dichiarato: «Con tutto l'amore che ho per la recitazione mi sono anche un po' stufato».

Dopo l’addio alle scene, Robert dedicherà più tempo alla sua seconda grande passione: la pittura.

«A questo punto della mia vita non ho la pazienza di stare su un set, attendere a lungo fra un ciak e l'altro; la pittura invece mi dà ancora tanta soddisfazione perché non devo dipendere da nessuno. Sono da solo con i miei schizzi, come una volta».

A 82 anni, Robert però non ha alcuna intenzione di tirare i remi in barca. «Fermarsi? Mai, non credo mai nel fermarsi, fermarsi vuol dire morire. Ma fermarsi un po' per cambiare strada e fare qualcosa di diverso, per decidere quale sentiero imboccare per procedere meglio, sì - ha aggiunto -. Faccio questo lavoro da quando avevo 21 anni, ne ho più di 80 adesso, ma la mia vita era cominciata con l'arte figurativa. Ci avevo messo tanto ad accettare il fatto di essere attore, poi regista. Ora voglio tornare alle origini. Voglio tornare a dipingere e pensare alla regia e alla produzione».

«Old Man & the Gun» è uscito nelle sale italiane ieri, 20 dicembre.

Curiosità da star

Tornare alla home page