Festival Sanremo, in testa c’è Marco Mengoni

Covermedia

9.2.2023 - 13:05

Sanremo
Sanremo

È ufficiale la prima classifica generale, votata dalla sala stampa, dei 28 artisti in gara al festival: il cantante di Ronciglione per ora è sul podio. Fagniani, conduttrice di «Belve» scherza con Amadeus: «Vengo in pace, stai sereno».

Covermedia

Anche la seconda serata di Sanremo si è confermata un successo grazie ai 10 milioni 545 mila telespettatori, pari al 62.3% di share.

«Questo applauso è come se non si fosse interrotto mai da ieri sera: picchi di 16 milioni di spettatori, è un suono meraviglioso. Abbiamo vissuto un momento storico, siamo stati inondati da un affetto continuo, immenso, indescrivibile.»

«Voglio condividere questo successo con tutta la nostra squadra, ogni donna e uomo di questa azienda che è la Rai, tecnici, maestranze, dirigenti, l'amministratore delegato, la presidente, i consiglieri di amministrazione ma anche chi corre con un cavo in mano o una chitarra da amplificare. Siamo orgogliosi di far parte della Rai, Sanremo è un grande orgoglio Rai», ha detto Amadeus dopo il boom di ascolti che ha caratterizzato l’esordio.

La prima classifica

Nel frattempo è uscita la prima classifica generale dei 28 artisti in gara, votata dalla sala stampa.

In cima troviamo Marco Mengoni, seguito da Colapesce Dimartino, Madame, Tananai, Elodie, Coma_cose, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Ultimo, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Paola e Chiara, Cugini di Campagna, Levante, Mr.Rain, Articolo 31, Gianluca Grignani, Ariete, Modà, gIANMARIA, Olly, LDA, Will, Anna Oxa, Shari, Sethu.

Fagnani ad Amadeus: «Vengo in pace, stai sereno»

Gradita è stata la presenza di Francesca Fagnani, che al suo debutto sul palco dell’Ariston, ha deposto le armi. «Vengo in pace, stai sereno», ha precisato la giornalista rivolgendosi ad Amadeus.

Vestita con un abito firmato Armani Privé, la conduttrice di «Belve» si è definita emozionatissima.  «Ho fatto un paio di chiamate a persone che possono capirmi, Ciuri, cintura nera di ansia, che mi ha detto di farmi mezzo bicchiere di frizzantino», ha ironizzato la Fagnani.

«Sul tema scala mi sono rivolta a Drusilla, e lei mi ha detto che la nonna diceva sempre che una donna che guarda i gradini non è degna, e io li ho guardati tutti».