SpettacoloScarlett Johansson rinuncia al ruolo transgender
CoverMedia
16.7.2018 - 13:12
L’attrice era stata ingaggiata per interpretare un criminale trans nel nuovo film «Rub & Tug» ma dopo le polemiche ha deciso di abbandonare il progetto.
Scarlett Johansson non sarà più un transgender nel nuovo film «Rub & Tug».
L’attrice era stata ingaggiata per indossare i panni di Dante “Tex” Gil, un criminale transgender. La scelta ha fatto infuriare la comunità LGBTQ che ha contestato il fatto che per quel ruolo fosse stata scelta una donna e non una persona transgender.
Per via delle polemiche, dunque, Scarlett ha deciso di rinunciare a questo ruolo, con tanto di lettera di scuse per tutte le persone trans che si sono sentite offese.
«Alla luce delle questioni etiche che sono state sollevate in merito alla mia scelta di interpretare Dante Tex Gill, ho deciso di ritirare la mia partecipazione al progetto. Nella nostra cultura la comprensione delle persone transgender continua ad avanzare e ho imparato molto da loro da quando mi sono espressa per la prima volta su questa faccenda: mi sono resa conto di non essere stata sensibile. Ho una grande ammirazione per la comunità trans e sono grata del fatto che il dibattito sull’inclusività a Hollywood vada avanti», ha scritto la diva di Hollywood.
«Secondo la Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD), i personaggi appartenenti alla comunità LGBTQ sono diminuiti del 40% nel 2017 rispetto all’anno precedente e nessun personaggio trans è stato rappresentato nei film delle case di produzione più grosse. Anche se mi sarebbe piaciuto molto avere l’opportunità di mettere in scena la storia di Dante e della sua transizione, ho capito perché secondo molte persone dovrebbe essere rappresentato da un uomo transgender e sono grata del fatto che questo dibattito, sebbene controverso, abbia scatenato una conversazione più ampia sulla diversità e sulla rappresentazione nei film. Credo che tutti gli artisti debbano essere considerati allo stesso modo e in modo equo», ha aggiunto Scarlett Johansson.
La comunità LGBTQ ha apprezzato molto il gesto della bionda attrice.
Sulla vicenda si espressa l’attrice transgender Rain Valdez, che al The Hollywood Reporter ha detto: «Questo gesto dice molto di Scarlett Johansson. Tutto questo mi rende un po’ emotiva: il cinema non è un settore facile per donne e uomini trans».
Annie Wallace, altra interprete che ha cambiato sesso, ha invece fatto sapere: «Apprezzo il gesto di Scarlett Johansson: è stata molto coraggiosa. Questo è un momento importante per Hollywood: ora tocca ai produttori trovare un’attrice trans adatta al ruolo».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022