Spettacolo Shakira accusata di frode fiscale

CoverMedia

15.12.2018 - 13:12

Source: Covermedia

La cantante non avrebbe versato nella casse del fisco spagnolo oltre 14.5 milioni di euro, tra il 2012 e il 2014.

Shakira rischia di essere rinviata a giudizio per frode fiscale.

La cantante colombiana - che vive a Barcellona con il compagno Gerard Piqué e i suoi due bambini -, non ha versato nella casse del fisco spagnolo oltre 14.5 milioni di euro, tra il 2012 e il 2014. Stando alle carte giudiziarie, Shakira, per non pagare le tasse in Spagna, avrebbe finto di avere una residenza fiscale alle Bahamas.

I legali hanno controbattuto dichiarando come in realtà la loro assistita avesse preferito non spostare la sua residenza per motivi lavorativi, considerando che tra il 2012 e il 2014 la star ha trascorso la maggior parte del tempo al di fuori dei confini spagnoli.

I giudici però chiedono una restituzione delle tasse sulla base di quanto guadagnato nel biennio in questione.

Shakira ha presentato la richiesta per registrarsi come residente in Spagna solamente nel 2015.

Le autorità ora chiedono a Shakira di pagare la somma di 19.4 milioni di euro per coprire l'importo che presumibilmente deve al fisco, oltre a un requisito legale di un ulteriore 33%.

Presto i magistrati rivedranno l’intera vicenda e stabiliranno se sarà il caso di aprire un processo legale a carico della 41enne.

A proposito delle accuse, un rappresentante della cantante ha recentemente dichiarato a Billboard: «Shakira ha sempre pagato le sue tasse e non deve del denaro al Tesoro della Spagna. Non appena è venuta a conoscenza dell’ammontare della cifra da versare all’agenzia delle entrate, come gesto di fiducia, ha effettuato il pagamento in pieno e, quindi, non deve più nessun arretrato al fisco spagnolo».

Tornare alla home page

CoverMedia