Spettacolo Shakira: indagata in Spagna per evasione

CoverMedia

24.1.2018 - 09:34

Covermedia

La cantante è sotto indagine per una presunta frode fiscale per gli anni che vanno dal 2011 al 2014.

Shakira è finita nel mirino del fisco spagnolo.

La procura ha avviato un’indagine sulla cantante colombiana per una presunta frode fiscale negli anni che vanno dal 2011 al 2014, quando la 40enne viveva già a Barcellona, città dove gioca il compagno Gerard Piqué, difensore della squadra blaugrana.

Secondo la procura, la popstar si trovava a Barcellona, nonostante ufficialmente fosse residente alle Bahamas, ragione per cui avrebbe dovuto versare le tasse in Spagna.

Il nome di Shakira era presente nei cosiddetti Paradise Papers, un insieme di documenti riservati relativi ad investimenti offshore, emersi da un’indagine del quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung.

I documenti suggerivano che la cantante avesse trasferito i diritti per le proprietà intellettuali e i suoi brand a una compagnia con sede legale a Malta nel 2009.

Dall’inchiesta sono venuti fuori altri nomi esorbitanti tra cui la Regina Elisabetta, Madonna e Bono.

Dal leaking è emerso come il leader degli U2 sia socio della Nude Estates, una società basata a Guernsey, che controlla il centro commerciale Ausra a Utena, in Lituania, e attraverso cui gli investitori stranieri sono riusciti a evitare con degli escamotage il pagamento delle tasse.

«Ho ricevuto delle rassicurazioni da coloro che gestiscono la società che è pienamente conforme a livello fiscale», ha recentemente dichiarato Bono in un comunicato.

Tornare alla home page