'Casa d'altri' fu definito da Montale 'un racconto perfetto'
REGGIO EMILIA, 23 GEN - La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia propone dal 27 gennaio all'8 aprile la mostra 'Silvio D'Arzo ritrovato. Il fondo D'Arzo-Macchioni Jodi', a cura di Alberto Ferraboschi.
Autore reggiano fortemente radicato nella propria terra, ma aperto alle suggestioni della grande letteratura straniera, Silvio D'Arzo (1920-1952), pseudonimo di Ezio Comparoni, ha lasciato tracce profonde nel panorama letterario locale e nazionale. La sua fama è legata soprattutto a 'Casa d'altri', definito da Eugenio Montale "un racconto perfetto". Un giudizio che contribuì a stimolare l'attenzione della critica sulla sua opera e punto d'arrivo di un percorso che ora è possibile riscoprire con i documenti del Fondo Silvio D'Arzo-Rodolfo Macchioni Jodi, recentemente donato alla Biblioteca Panizzi. La mostra, attingendo al ricco patrimonio della nuova acquisizione, e a materiale librario e fotografico conservato alla Panizzi, offre un'ampia testimonianza dei testi narrativi, critici e poetici della produzione di D'Arzo.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022