Cinema Colpo mortale sul set di «Rust», condannata al massimo della pena l'armiera Hannah Gutierrez-Reed

SDA

15.4.2024 - 23:55

Hannah Gutierrez-Reed, l'armiera del western Rust, è stata condannata a 18 mesi di reclusione per omicidio involontario per la morte di Halyna Hutchins, la direttrice della fotografia del film con Alec Baldwin.

Hannah Gutierrez Reed, a sinistra, e la paralegale Carmella Sisneros attendono la sentenza presso il tribunale distrettuale di Santa Fe, lunedì 15 aprile 2024.
Hannah Gutierrez Reed, a sinistra, e la paralegale Carmella Sisneros attendono la sentenza presso il tribunale distrettuale di Santa Fe, lunedì 15 aprile 2024.
KEYSTONE/Eddie Moore/The Albuquerque Journal via AP

15.4.2024 - 23:55

Questa la decisione della giudice. L'armiera dovrà scontare la pena in un carcere del New Mexico.

Durante l'udienza, Gutierrez-Reed ha espresso rammarico per l'accaduto, tuttavia, secondo il giudice, non ha mostrato rimorso per le azioni specifiche che hanno condotto all'incidente, motivando così la decisione di non concedere la libertà condizionata.

«Non sono un mostro», aveva dichiarato in lacrime l'armiera, per cui «Rust» rappresentava il primo incarico significativo in un mestiere appreso dal padre, noto armiere di Hollywood. «Ero giovane e ingenua, ho sempre cercato di fare del mio meglio», aveva aggiunto, proponendosi per seguire corsi o svolgere servizio comunitario.

Baldwin a processo a luglio, ombre su di lui

Giova ricordare che quello contro la Gutierrez-Reed era il primo processo penale con giuria in relazione all'incidente sul set del film «Rust» in cui la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, 42 anni, è stata ferita mortalmente al Bonanza Creek Ranch nell'ottobre 2021.

Il regista Joel Souza è stato colpito alla spalla dallo stesso proiettile, sparato da una pistola di scena utilizzata dall'attore protagonista Alec Baldwin.

Sia il regista Souza che l'assistente alla regia David Halls, che si è dichiarato colpevole di maneggio negligente di un'arma l'anno scorso e ha ottenuto la sospensione della pena, hanno testimoniato al processo.

La condanna dell'armiera prepara la strada ad una condanna anche contro Baldwin che, a fine febbraio, è stato incriminato per omicidio colposo.

Il processo contro di lui comincerà in luglio.

Sul set Badwin non controllava le sue emozioni?

Questo sviluppo giuridico pone Alec Baldwin in una situazione ancor più delicata, in quanto, nonostante fosse stato inizialmente scagionato, è stato successivamente rincriminato.

Recentemente, la procura del New Mexico ha rilasciato un dossier in preparazione al suo processo, accusando l'attore di aver mentito e cambiato ripetutamente la sua versione dei fatti nei giorni successivi alla sparatoria.

«Osservare il comportamento di Baldwin sul set di «Rust» era come vedere un uomo che non aveva controllo sulle proprie emozioni e non si preoccupava delle conseguenze delle sue azioni sugli altri», ha affermato il procuratore Karl Morrissey, basandosi su testimonianze che indicano come tale comportamento avesse inciso negativamente sulla sicurezza sul set.

SDA