Il nuovo ciclo di incontri partirà lunedì 12 ottobre
ROMA, 09 OTT – Con una formula rinnovata e nuovi ospiti internazionali torna Montag, la rubrica online della Consulta Universitaria del Cinema, nata nel pieno dell'emergenza sanitaria per promuove il confronto attorno ai temi della ricerca sul cinema e i media audiovisivi a partire dalle novità editoriali del settore.
Il nuovo ciclo di incontri, con cadenza quindicinale e una formula seminariale, partirà lunedì 12 ottobre 2020 con il libro del filosofo Pietro Montani Emozioni dell'intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale (Meltemi, 2020). Con l'autore dialogheranno due intellettuali di livello internazionale come Francesco Casetti (Yale University) e Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3). Il secondo incontro, in programma lunedì 26 ottobre, ruoterà intorno al volume Le storie del cinema. Dalle origini al digitale (Carocci, 2020) curato da Vito Zagarrio e Christian Uva, docenti dell'Università Roma Tre. Con i curatori dialogherà Michele Guerra (Università di Parma). Il 4 novembre è prevista una puntata speciale che ospiterà la cerimonia di premiazione del Premio Limina per i migliori libri dell'anno sul cinema. Gli incontri continueranno il 16 novembre con un appuntamento dedicato agli aspetti mediali e comunicativi della pandemia, insieme a Roberto De Gaetano (Università della Calabria), Massimo Scaglioni (Università Cattolica) e Giacomo Manzoli (Università di Bologna).
Montag nasce dalla necessità di offrire occasioni di incontro e di riflessione comune in un momento storico in cui l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha imposto la sospensione di molte attività culturali. La rubrica offre non solo agli studiosi, ma anche agli studenti e a tutti gli appassionati di cinema, un'occasione per continuare a discutere delle immagini in movimento e del loro valore nella nostra vita.
Le presentazioni si svolgeranno in diretta streaming sulla pagina Facebook della Consulta Universitaria del Cinema (https://www.facebook.com/consultacinema). (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022