Spettacolo Tosca sceglie Ozpetek per il video di Ho amato tutto

ANSA

19.3.2020 - 18:22

Source: ANSA

Ispirato ad Hopper, rende l'atmosfera surreale di questi giorni

ROMA, 19 MAR – Nato dalla ventennale amicizia tra due grandi artisti come Tosca e Ferzan Ozpetek, è online il video di Ho amato tutto, il brano con cui la cantante ha partecipato all'ultimo festival di Sanremo.

La clip è ispirata a un quadro di Edward Hopper del 1939, New York Movie, che raffigura una donna in piedi, assorta in una sala semivuota. Pensato e ideato prima dell'emergenza coronavirus, il video scritto e realizzato dal regista italo-turco comunica un'atmosfera surreale e sospesa incredibilmente vicina a quanto sta accadendo oggi.

Un teatro vuoto, un microfono. Tosca sola sul palco esegue la sua canzone mentre le immagini create da Ozpetek sottolineano la forza e l'intensità delle parole di un addio.

«Aspettavo un'occasione per collaborare con Ferzan e la magia di questo brano ha fatto tutto – racconta Tosca -. Volevamo raccontare la solitudine e la bellezza dell'amare tutto. Tutto questo avveniva un mese fa. Oggi, quel teatro vuoto, simbolo dell'incomunicabilità del donarsi all'amore assume un altro senso. Un senso profondo, ancestrale, pieno di significato».

E poi aggiunge: «Credo sia giusto in questo momento riempire idealmente quella platea vuota con la musica e con tutte le emozioni che l'arte può darci. Siamo sospesi e nella sospensione nutriamoci di tutto quello che ci può far stare bene. Spero che questo video sia un attimo di distrazione, una piccola carezza in un momento cosi complicato». (ANSA).

Tornare alla home page