Non solo musica Umberto Tozzi, il tumore e il ritiro dalle scene: i best of a «Domenica In»

Covermedia

17.6.2024 - 11:11

Dopo il tumore alla vescica, il celebre cantautore dice basta al palcoscenico: «Devo stare con la mia famiglia».

17.6.2024 - 11:11

Nella puntata domenicale di «Domenica In» sono stati riproposti i best of, inclusa la chiacchierata con Umberto Tozzi, che si è raccontato alla padrona di casa Mara Venier.

«Tu sai che fare questo lavoro... Io faccio tour dagli anni Ottanta e non mi sono mai fermato felicemente perché ho avuto il privilegio di essere apprezzato in molti Paesi del mondo. Quindi ritorno con questo meraviglioso ultimo concerto perché voglio ricambiare tutto l'affetto che ho ricevuto».

«Non sono stato un padre molto presente e mi sono mancate tante cose. Adesso vorrei dedicarmi a loro e ai miei nipoti», spiega il cantante di «Gloria» che, nell'intervista del 2022, ha raccontato i dettagli della malattia.

«Ho avuto un problema di salute importante: un tumore alla vescica. Mi credevo debole, ma ho scoperto di avere coraggio. Mi ha stupito la serenità con cui sono riuscito ad affrontare la malattia. Ho messo da parte la paura, cercando di essere ottimista».

Purtroppo, non sono mancate le complicazioni che hanno spinto il cantante a una scelta risoluta, come pubblicato sulle pagine del Corriere.

«Durante la chemio, ho preso il Covid per la terza volta. E mi è venuta una grave infiammazione polmonare. Ad aprile il mio cardiologo mi ha prescritto un'ecografia addominale. Doveva essere routine, invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo davvero difficile, ma adesso per fortuna ne sono fuori».

Covermedia