Andrea David si reca nei luoghi, sparsi in tutto il mondo, nei quali sono stati girati dei film. E pubblica le fotografie sul suo blog online. Come in questo caso, in Canada, dove è stato allestito il set della pellicola drammatica «I segreti di Brockeback Mountain».
Qui è di fronte al castello di Alnwick, in Inghilterra, dove questa adpeta del turismo cinematografico ha immortalato uno dei luoghi del blockbuster «Harry Potter».
Stessa scena per James Bond. Qui Andrea David è nella valle di Glen Coe, in Scozia.
Questa scena di «Game of Thrones» è stata girata sull'isola di San Juan de Gaztelugatxe, in Spagna. E Andrea David ovviamente non ha mancato di visitarla.
In questa fotografia Andrea David posa sulle sponde del lago Mývatn, in Islanda.
Una blogger immortala vecchi set cinematografici: un successo
Andrea David si reca nei luoghi, sparsi in tutto il mondo, nei quali sono stati girati dei film. E pubblica le fotografie sul suo blog online. Come in questo caso, in Canada, dove è stato allestito il set della pellicola drammatica «I segreti di Brockeback Mountain».
Qui è di fronte al castello di Alnwick, in Inghilterra, dove questa adpeta del turismo cinematografico ha immortalato uno dei luoghi del blockbuster «Harry Potter».
Stessa scena per James Bond. Qui Andrea David è nella valle di Glen Coe, in Scozia.
Questa scena di «Game of Thrones» è stata girata sull'isola di San Juan de Gaztelugatxe, in Spagna. E Andrea David ovviamente non ha mancato di visitarla.
In questa fotografia Andrea David posa sulle sponde del lago Mývatn, in Islanda.
Una donna originaria di Amburgo gira il mondo alla ricerca dei luoghi nei quali sono stati girati film famosi, quindi li fotografa e pubblica online. Il progetto inizialmente era solo un passatempo occasionale, ma oggi la blogger ha centinaia di migliaia di fan.
Per Andrea David, i luoghi nei quali sono stati girati film famosi diventano interessanti quando gli attori se ne sono andati, le telecamere sono state smontate e le scene sono state trasmesse da tempo sugli schermi di cinema e televisori. A 41 anni, questa amburghese si descrive come una fan del turismo cinematografico e va alla ricerca di tali luoghi celebri in tutto il mondo.
E l'idea ha riscosso grande successo: aperto nel 2007, il sito internet «filmtourismus.de» viene ormai visitato ogni mese da 180 000 persone, secondo le statistiche fornite dalla stessa Andrea David. A volte, è anche possibile determinare, grazie alla ripartizione dei click, quale film venga trasmesso in un determinato momento in tv, spiega la blogger nata a Rottweil, nel Baden-Württemberg. Numerosi telespettatori hanno infatti voglia di informarsi sulla storia delle pellicole durante le pause pubblicitarie.
Quasi 300 000 abbonati su Instagram
Su Instagram, dove la donna comunica in inglese, i follower arrivano dal mondo intero. I luoghi dei set cinematografici sono infatti destinazioni turistiche molto gettonate, e non sono poche le persone che pubblicano online le foto delle loro vacanze. Ma nel caso di Andrea David, va detto che le sue immagini hanno qualcosa in più. Grazie ad un metodo semplice ma originale, è riuscita a totalizzare quasi 300 000 abbonati su Instagram: le sue fotografie presentano, in primo piano, le scene tratte dalle varie pellicole.
Il castello di Alnwick, nel nord dell'Inghilterra, è ad esempio la scuola di magia di Poudlard dei film di «Harry Potter», mentre l'isola spagnola di Gaztelugatxe è stata teatro della serie di successo «Game of Thrones». Per Andrea David, il fatto che una spiaggia qualsiasi, il sentiero in un bosco o una casa pericolante evochino un film celebre è la molla che la spinge a scovare questi luoghi: «Il turismo cinematografico permette di vedere cose che gli altri non notano».
Il turismo cinematografico è in piena espansione
Andrea David è seduta in un piccolo ristorante nel quartiere di Eimsbüttel e beve un caffellatte. La donna, dai capelli castani scuri, ci spiega che viaggia circa una volta al mese. La ritroviamo ad Amburgo, dove vive con suo marito e suo figlio. Da più di cinque anni, la sua passione per i viaggi è diventata un mestiere: la giramondo scrive articoli per guide turistiche online, agenzie di viaggio e riviste. E partecipa anche a conferenze sull'importanza dei luoghi cinematografici per l'industria del turismo.
Molti cinefili sono attratti dagli Stati Uniti, ma anche lontano da Hollywood numerosi luoghi che evocano film vengono frequentati assiduamente. Claudia Gilles, della Federazione tedesca del turismo (Deutscher Tourismusverband), cita ad esempio la città sassone di Görlitz e l'abbazia di Eberbach, che hanno funto da teatro dell'adattamento cinematografico del romanzo di Umberto Eco «Il nome della rosa».
Eppure, «non tutti i film e non tutte le serie hanno lo stesso potenziale, sul lungo termine, da questo punto di vista», sottolinea Gilles. Occorre inoltre chiedersi sempre se sia opportuno per la regione e per la sua immagine l'uso di tali luoghi a fini turistici: «"Il Signore degli Anelli" attira un pubblico differente rispetto a quello di "Der Bergdoktor"». Senza dimenticare che a contare sono anche la presenza di buone infrastrutture e la cooperazione di tutti gli attori implicati.
Consigli pratici per la visita dei luoghi delle riprese
Adepta del turismo cinematografico, Andrea David offre consigli pratici ai lettori del suo sito internet. Spiega ad esempio che sul luogo di un set ci si può ritrovare in una proprietà privata, il che comporta la richiesta di un permesso per potervi accedere. Oppure che se un'area attrae molte persone, è preferibile visitarla in bassa stagione. La blogger racconta poi cosa fare nel caso in cui la visita di un luogo si riveli un flop (perché il paesaggio non è più quello del film, perché un cantiere in costruzione blocca la vista o perché il posto è semplicemente introvabile): «Fa parte dei miei compiti: informare le persone affinché sappiano come comportarsi sul posto».
Il suo marchio di fabbrica - le immagini delle scene dei film di fronte al paesaggio originale - ha un elemento di praticità alla base: all'inizio, quelle fotografie rappresentavano l'unico modo per chiedere agli abitanti informazioni in caso di difficoltà a trovare il punto esatto in cui sono state effettuate le riprese. «Perché anche se le persone non hanno visto il film - spiega Andrea David - possono riconoscere un immobile, o una roccia o altro. E spesso, in quel momento esclamano: "Ma sì, lo so, è proprio lì"».
I film più attesi nel 2019
I film più attesi nel 2019
Nel 2019 torneranno alla ribalta alcuni blockbuster. È il caso in particolare di un nuovo episodio di «Terminator» e di una nuova pellicola di «Star Wars. Uscirà inoltre nel corso dell'anno un lungometraggio sulle origini del personaggio Joker.
A distanza di 24 anni dal primo film, «Toy Story 4» uscirà a giugno del 2019. Stavolta, Woody e Buzz partiranno alla ricerca della bella pastorella Bo Peep, che fa battere il cuore di Woody.
Recita la parte del cattivo in «Batman»: parliamo di Joaquin Phoenix. Secondo le prime indiscrezioni in nostro possesso, si potrà sapere di più sulle origini di Joker e scoprire come Arthur Fleck sia diventato tale personaggio. Le prime immagini delle riprese circolano già e invitano ad andare al cinema nel prossimo autunno.
«Tornerò», mormorava un tempo Arnold Schwarzenegger in «Terminator». E i fatti gli danno ragione. Nell'autunno del 2019 il celebre eroe dei film d'azione tornerà in servizio. Il film non ha ancora un titolo definito, ma solo un vago testo che indica «Untitled Terminator». Anche sul contenuto viene mantenuto uno stretto riserbo. La sola certezza è proprio Schwarzenegger, che oggi ha 71 anni e sarà di nuovo il protagonista.
È diventata quasi una tradizione: ogni due anni, a Natale, un nuovo «Star Wars» esce al cinema. L'«episodio 9» è previsto per il mese di dicembre del 2019. La nuova pellicola, l'ultima della terza trilogia, racconta il seguito delle avventure della giovane combattente Rey (Daisy Ridley) e di Finn (John Boyega).
Le migliori Bond girls di tutti i tempi
Le migliori Bond girls di tutti i tempi
Nell'universo di James Bond ci sono destinazioni esotiche e magnifiche automobili sportive: ma soprattutto delle splendide Bond girls, che crollano tutte di fronte allo charme dello 007 gentiluomo. Questa Bond girl, in particolare, non ha perduto il suo sex-appeal: Diana Rigg ha di recente compiuto 80 anni...
Nel 1969, Diana Rigg ha recitato al fianco di George Lazenby in «Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà». All'epoca, l'attrice aveva già fatto palpitare i cuori di numerosi uomini nelle vesti di Emma Peel, nella serie «Agente speciale». Ma chi pensa che l'attrice sia ormai in pensione si sbaglia di grosso.
Diana Rigg è sempre attiva di fronte alle telecamere. Molti la ricordano per il suo ruolo nella serie di successo «Game of Thrones». Ha recitato la parte di Olenna Tyrell, pronta a tutto per portare la propria famiglia al potere. Ma come Bond girl, non è di certo la sola ad aver fatto gli occhi dolci all'agente segreto.
Il soprannome di Bond girl è di certo troppo gentile per lei: si può affermare che la machiavellica May Day ha fatto tremare lo 007. Al contempo assetata d'amore e pericolosa, è stata avversaria di James Bond in «007 - Bersaglio mobile». Per molti, Grace Jones è la peggiore Bond girl di tutti i tempi. Tuttavia, fa anche parte di quelle di cui ci si ricorda.
Nessun altra tedesca si è mai calata nei panni di una Bond girl: in ogni caso, i produttori hanno notato Karin Dor, musa di Edgar Wallace. In «Agente 007 - Si vive solo due volte» recita la parte della bella segretaria Helga Brandt, che si rivelerà in seguito membro dell'organizzazione criminale SPECTRE («Numero 11»). Karin Dor è morta nel novembre 2017. Aveva 79 anni.
Sylvia Trench è una delle rare Bond girls ad aver avuto il privilegio di apparire in due film. È stata interpretata dall'attrice britannica Eunice Gayson, che avrebbe in realtà dovuto recitare la parte di Moneypenny. Utilizzava la formula «Trench, Sylvia Trench» per presentarsi. Inizialmente, era previsto che diventasse una sorta di compagna permanente di James Bond, ma l'idea fu abbandonata dopo due pellicole. L'attrice è morta l'8 giugno 2018. Aveva 90 anni.
Per «Quantum of Solace», la seconda apparizione di Daniel Craig (spesso criticata) nei panni dell'agente segreto, i produttori avevano trovato una delle Bond girls più seducenti della saga. Ma sorpresa: l'agente 007 non ha avuto una relazione con la spia boliviana assetata di vendetta Camille, interpretata dall'attrice francese di origini ucraine Olga Kurylenko.
Gli autori hanno una volta ancora mostrato grande creatività nella scelta del suo nome: Holly Goodhead lavora per conto di Hugo Drax, ma è in realtà un agente segreto. Alla fine del film, sopravvive e finisce per abbandonarsi tra le braccia di James Bond (Roger Moore).
«Mai dire mai» è l'ultimo film di Sean Connery nei panni dello 007. Come regalo d'addio, ha potuto concedere il bis ad una celebre Bond girl: la superstar Kim Basinger, che ha incarnato Domino Petachi. Quest'ultima è la compagna del criminale Largo e James Bond la sfrutta per arrivare fino a lui. Alla fine, la bella bionda si ritrova in una piscina con l'agente 007.
Una breve apparizione diventata un cult: all'inizio del film, Jill Masterson aiuta a truffare il criminale Auric Goldfinger a carte. Dopo essere stata smascherata da James Bond ed essere passata per il letto dell'agente, ha subito la vendetta di Goldfinger: fa ricoprire d'oro il suo corpo, il che le provoca la morte per asfissia. La bella è stata interpretata dalla britannica Shirley Eaton.
Poche donne hanno davvero contato per l'agente segreto inglese James Bond: la dottoressa Madeleine Swann (Lea Seydoux), che apparve nel film «Spectre», fa parte dei queste privilegiate. È a lei che tocca il delicato compito di spiegare al conquistatore di cuori 007 (Daniel Craig) quali sono i suoi veri sentimenti.
In «007 - Dalla Russia con amore», James Bond (Sean Connery) si impegna corpo e anima nel consolidamento delle relazioni russo-americane. Si consacra infatti pienamente alla sia compagna Tatiana Romanova, anche al di là della propria missione: deve recuperare una macchina russa per i messaggi in codice che è stata rubata. Alla fine, la bella, perdutamente innamorata dell'agente 007, gli salva la vita. Finora, si tratta del ruolo più popolare dell'italiana Daniela Bianchi.
È bellissima ma anche a volte maldestra: in «Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro», l'impiegata dei servizi segreti Mary Goodnight non è di grande aiuto per James Bond, anzi. Fortunatamente, la bella agente si riprende sotto le lenzuola. È Britt Ekland, ex moglie di Peter Selelrs, che ha interpretato questa Bond girl dal nome particolarmente azzeccato.
Una relazione bilaterale di grande effetto: ne «La spia che mi amava», per il bene dell'umanità James Bond (Roger Moore) e la sua collega russa Anya Amasova avviano una relazione professionale nella quale si immergono con passione. È l'attrice americana Barbara Bach, futura sposa dell'ex batterista dei Beatles Ringo Starr, che ha interpetato la bella spia sovietica.
Una sola Bond girl ha avuto l'onore di figurare nel titolo del film «Octopussy - Operazione piovra», interpretata dalla modella svedese Maud Adams. Octopussy è la direttrice di un circo particolarmente intraprendente, il cui vero mestiere è il traffico di opere d'arte. Nel film, si allea con James Bond (Roger Moore) per combattere il criminale Kamal Khan. Alla fine, i due personaggi si scambiano effusioni su uno yacht in India.
In realtà, per il ruolo era stata scelta Ornella Muti. Ma l'attrice italiana ha rifiutato. Così è stata ingaggiata Carole Bouquet. In «Solo per i tuoi occhi», interpreta la giovane Melina Havelock, personaggio particolare: si piazza al fianco di James Bond e desidera vendicare la morte dei suoi genitori. Nel corso del film, risveglia nell'agente segreto non soltanto delle passioni erotiche, ma anche un istinto di protezione.
Ecco cosa succede ad andare a letto con la persona sbagliata... Nel corso della sua prima notte d'amore con James Bond (Roger Moore), Solitaire perde non solo la propria verginità ma anche la sua chiaroveggenza. Questa bellezza misteriosa è stata interpretata da Jane Symour, una della attrici più popolari ad aver incarnato una Bond girl, nel film «Agente 007 - Vivi e lascia morire».
Una scena particolarmente erotica: nel ruolo della spia americana Jinx, Halle Berry ha non soltanto fatto girare la testa a James Bond (Pierce Brosnan), ma anche a tutti i telespettatori. La sua apparizione su una spiaggia in bikini era evidentemente un omaggio alla scena recitata da Ursula Andress in «Agente 007 - Licenza di uccidere» 40 anni prima.
Teresa Di Vicenzo, intepretata da Diana Rigg, è la sola donna ad essere stata sposata con James Bond (qui, Georgr Lazenby). Si sono incontrati mentre la bella tentava di suicidarsi. Dopo averle impedito il gesto, l'agente 007 si innomora di lei, e i due pianificano il loro futuro insieme. Tuttavia, Teresa finirà per essere uccisa da Irma Bunt, uno dei sicari del criminale Ernst Stavro Blofeld. Molti anni più tardi, James Bond troverà un momento di raccoglimento sulla sua tomba in «Solo per i tuoi occhi»...
La prima ad aver sfruttato a proprio vantaggio il debole di James Bond per le donne è stata Sophie Marceau, alias la fredda calcolatrice Elektra King, in «Il mondo non basta». L'agente segreto (Pierce Brosnan), sedotto dalla bella ragazza, non si rende conto che lei è in effetti alleata con il suo rivale. E lo si può comprendere...
In «Goldfinger», nel quale la Bond girl non è altri che il pilota Pussy Galore, interpetata da Honor Blackman, James Bond (Sean Connery) coopera per la prima volta da pari a pari con una donna. Le ci vuole del tempo prima di soccombere di fronte allo charme dell'agente e lo aiuta alla fine a mettere i bastoni fra le ruote al perfido Goldfinger. Pussy Galore fa parte delle donne che hanno avuto l'onore di arrivare alla fine di un film con l'agente. E James Bond mostra per lei un interesse paricolarmente grande.
Un amore che ha cambiato tutto: in «Casino Royale», James Bond crolla di fronte allo charme della tenebrosa Vesper Lynd. Tuttavia, in seguito, è costretta ad abbandonare il suo grande amore. Prima ancora che potesse scomparire con lei e abbandonare i servizi segreti, Vesper si suicida, per i troppi sensi di colpa. È l'attrice Eva Green che l'ha interpretata.
Nel 1962, in «Agente 007 - Licenza di uccidere», Ursula Sndress ha dato lustro al bikini. Come prima Bond girl della saga, rimane la perfetta incarnazione del ruolo. Honey Ryder è una semplice raccoglitrice di conchiglie, ma alla quale non mancano assi nella manica.
Tornare alla home page