Sequestrati 740 milioni Truffa dei diamanti, Vasco Rossi: «Mi hanno fregato le banche»

CoverMedia

22.2.2019 - 08:19

Source: Covermedia

Le banche hanno convinto i propri clienti ad acquistare diamanti per il doppio del loro valore intascando commissioni fino al 18 percento. Raggirati anche clienti vip. 

Vasco Rossi è stato truffato, insieme ad altri 22mila investitori. Nel lungo elenco dei clienti raggirati figurano, oltre alla rock star di Zocca, che avrebbe perso circa 2 milioni di euro, altri nomi noti, tra i quali quello della conduttrice televisiva Federica Panicucci e dell'ex showgirl Simona Tagli. 

La tratta dei diamanti d’investimento coinvolge al momento cinque banche, fra cui Intesa Sanpaolo, Mps, UniCredit, BancoBpm e Banca Aletti.

Come afferma Il Sole 24 Ore, tra i beni sequestrati dalla Guardia di Finanza di Milano i 743 milioni di euro incassati con le commissioni, e i diamanti delle fallite Intermarket Diamond Business e Diamond Private Investment.

«L’investimento mi è stato proposto per diversificare il portafoglio titoli di Vasco Rossi mediante l’acquisizione di un bene rifugio», dichiara a verbale l’assistente di Vasco Rossi, Daniela Fregni, secondo Il Corriere della Sera.

La truffa iniziata nel 2000 coinvolge gli istituti di credito in una maxi truffa aggravata e altri reati, dove i direttori delle banche spingevano i grandi clienti ad acquistare diamanti per il doppio del loro valore intascando commissioni fino al 18 percento.

«Mi è stato fatto capire che l’importo corrisposto costituisse espressione del valore del bene acquistato» aggiunge la Fregni, precisando poi che «né io né Vasco Rossi abbiamo mai avuto rapporti con agenti o funzionari di questa società».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia