Gigante di Kranjska Gora Marco Odermatt conquista la Coppa del Mondo!

Swisstxt - la redazione

11.3.2023 - 13:30

Marco Odermatt
Marco Odermatt
KEY

Marco Odermatt ha vinto, a 25 anni, la sua seconda Coppa del Mondo generale, bissando così il trionfo della scorsa stagione.

SwissTXT, Swisstxt - la redazione

Era solo questione di matematica e ora, finalmente, i conti tornano. Lo svizzero ha conquistato i punti che ancora gli mancavano per la matematica certezza imponendosi nel gigante di Kranjska Gora e diventando così irraggiungibile per Kilde, assente nelle gare in Slovenia.

Odermatt, accompagnato sul podio da Pinturault e Kristoffersen, ha inoltre fatto un importante passo verso la coppetta di specialità: con ancora due giganti da disputare ha ora 140 lunghezze di vantaggio sul norvegese.

Per i colori rossocrociati, oltre al trionfo di Odermatt, da notare anche il sesto posto di Caviezel e il settimo di Meillard, entrambi autori di un'ottima performance.

Una stagione straordinaria

Quella che sta per concludersi è stata una stagione straordinaria per Marco Odermatt, salito sul gradino più alto del podio in 10 occasioni. Il 25enne è così salito a quota 21 successi da quando ha debuttato in Coppa del Mondo.

Il nidvaldese ha raggiunto Didier Cuche nella classifica degli svizzeri più vincenti, con Michael von Gruenigen (23 trionfi) e Peter Mueller (24) ormai a portata di mano.

Anche andare a caccia di Pirmin Zurbriggen, vittorioso in 40 occasioni, non sarà impossibile se Odermatt continuerà su questi ritmi. Non vanno infine dimenticati i due ori conquistati ai recenti Mondiali.