Il capo di Swiss-Ski «Marco Odermatt è un regalo, e non solo per la Svizzera»

Nicolas Larchevêque, da Courchevel e Méribel

20.2.2023

Marco Odermatt, due medaglie d'oro ai Mondiali appena conclusi.
Marco Odermatt, due medaglie d'oro ai Mondiali appena conclusi.
Keystone

La delegazione svizzera ha concluso i Mondiali di Courchevel-Méribel con una delusione nello slalom, sia femminile che maschile. Nonostante quest'ultima scarsa prestazione, è stato un felicissimo Urs Lehmann a presentarsi alla stampa.

Nicolas Larchevêque, da Courchevel e Méribel

20.2.2023

La Svizzera torna a casa con sette medaglie (tre ori, tre argenti e un bronzo) nelle valigie. E questo non dispiace a Urs Lehmann quando si tratta di fare il bilancio. «Noi siamo molto felici. Abbiamo vissuto momenti eccezionali, anche storici », ha detto il capo dello sci svizzero.

«Le aspettative erano molto alte. Ma ha senso quando sei la nazione leader in assoluto (in Coppa del Mondo ndr.). A volte, possiamo dimenticare che ai Mondiali tutto inizia da zero. Oggi abbiamo chiuso in testa al medagliere, quindi è un successo totale per la Svizzera, gli atleti e Swiss-Ski», ha esultato il 53enne argoviese.

Come ha sottolineato quest'ultimo, la delegazione rossacrociata chiude i suoi Mondiali in vetta al medagliere. Una grande ricompensa secondo Lehmann: «È sempre stato un obiettivo. Lo abbiamo definito otto anni fa quando abbiamo visto il potenziale dei nostri atleti, le nostre strutture, i resort invernali ed estivi, le bellissime classiche che abbiamo in Coppa del Mondo, senza dimenticare i mezzi forniti anche grazie a sponsor e partner. Pensavamo di dover essere tra i migliori al mondo. Essere i numero uno deve essere una nostra prerogativa. Negli ultimi anni ci siamo riusciti».

«Tutto è cambiato con le due medaglie d'oro in discesa»

Urs Lehmann, president of the Swiss-Ski federation reacts in the finish area during the second run of the women's Giant-Slalom race at the FIS Alpine Skiing World Cup finals in Meribel, France, Sunday, March 20, 2022. (KEYSTONE/Urs Flueeler)

Urs Lehmann

Presidente di Swiss-Ski

Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, il percorso non è stato dei più facili a questi Mondiali. Le critiche si sono alzate in particolare a seguito delle pessime prestazioni in super G, dove non è stata vinta alcuna medaglia. Sino ad allora, la Svizzera aveva solo una medaglia: l'argento di Wendy Holdener in combinata. «Il nervosismo era per lo più fuori da Swiss-Ski. Internamente, siamo rimasti calmi», ha spiegato Lehmann.

Prima di aggiungere: «Abbiamo lavorato insieme abbastanza a lungo per mantenere la calma. Ma capisco questo nervosismo, dei media e in particolare dei tifosi: quando si partecipa ai Mondiali come Svizzera, non è normale avere una sola medaglia. Il week end successivo tutto è cambiato grazie alle due medaglie d'oro nella discesa libera, la regina delle discipline.

Urs Lehmann è soddisfatto dei Mondiali.
Urs Lehmann è soddisfatto dei Mondiali.
KEYSTONE

Marco Odermatt, il gioiello della nazione

Infatti, dopo una prima settimana deludente, la Svizzera ha reagito alla grande in discesa: Jasmine Flury e Marco Odermatt sono diventati entrambi campioni del mondo. Il prodigio di Nidvaldo non si è accontentato e pochi giorni dopo si è preso anche il titolo di gigante. Le sue prestazioni suscitano l'ammirazione del grande capo.

«Marco, è davvero un regalo, non solo per la Svizzera o Swiss-Ski ma per tutto lo sport», ha commentato Lehmann. «Alcuni hanno sostenuto che sia il Roger Federer dello sci. Trovo che questo paragone corrisponda abbastanza bene alla personalità di Marco sulle piste o in squadra. In passato abbiamo avuto persone che desideravano una struttura separata per avere successo. Ma lui è l'opposto: dice che ha bisogno della squadra, di Swiss-Ski, dei suoi genitori, ecc. È qualcosa di veramente straordinario ed eccellente per questo sport».

«Non vedevo niente di simile dai tempi in cui Didier Cuche vinse a Kitzbühel»

Al termine di queste due intense settimane sulle Alpi francesi, cosa rimane al capo di Swiss-Ski? «Direi principalmente due aspetti: le prestazioni e le emozioni, e non riguardano la stessa gara», ha risposto Lehmann.

«Per me la performance migliore è stata la discesa di Marco. È stata la gara perfetta. Non vedevo niente di simile dai tempi in cui Didier Cuche aveva vinto a Kitzbühel nel 2011. È stata una prestazione eccezionale, soprattutto dopo la delusione del super G. Marco ha messo da parte tutto ciò che era accaduto prima e si è concentrato di nuovo su ciò che stava accadendo», ha spiegato Urs Lehmann. Prima di concludere: «Per quanto riguarda le emozioni, la doppietta in gigante di Marco e Loïc è stato il momento più emozionante».