🥇 Super-G Odermatt trionfa anche a Soldeu e si avvicina a Herminator

Swisstxt - La redazione

16.3.2023 - 13:00

Marco Odermatt
Marco Odermatt
KEY

Marco Odermatt non vuole più fermarsi.

SwissTXT, Swisstxt - La redazione

Sei vittorie, un secondo e un terzo posto nelle otto gare stagionali di super G, dodici vittorie nell'annata 2022-23, più di ogni svizzero nella storia della Coppa del Mondo (superato Zurbriggen nel 1986-87), e tre record ancora nel mirino.

Le cifre di Marco Odermatt impressionano sempre di più, con il 25enne che ha trionfato anche nel supergigante di Soldeu davanti a Marco Schwarz, secondo a 0"29, e Aleksander Aamodt Kilde, terzo a 0"71.

Sabato nel gigante il nidvaldese potrebbe abbattere il record di 2'000 punti di Hermann Maier, facendo segnare un nuovo primato, eguagliando quelli di successi e podi.

«C'è ancora qualcosa nel serbatoio»

Marco Odermatt ha riassunto la sua stagione di super-G con la parola «perfetta». «Non credo ci siano molte altre parole per descriverla, quando si sa quanto sia difficile questa disciplina», ha affermato lo sciatore elvetico ai microfoni della SRF.

Il 25enne ha vinto 6 delle 8 gare disputate. «È incredibile - ha proseguito Odermatt - vincere anche l'ultima gara, vivere queste emozioni e ricevere la coppetta: è incredibilmente bello».

Il fenomeno elvetico non ha tempo per sedersi e pensare a quello che sta succedendo nella sua carriera: «Non c'è una settimana di riposo. Dopo una gara come quella di ieri (Odermatt si è classificato 15esima nella discesa di Soldeu ndr.), inizi subito a pensare al perché le cose non sono andate meglio. Oggi ho avuto la risposta che c'è ancora qualcosa nel serbatoio. È fantastico», ha infine concluso Odi.