Slalom I Mondiali si chiudono con l'oro di uno spettacolare Kristoffersen

Swisstxt - La redazione

19.2.2023

Henrik Kristoffersen campione del mondo grazie a una spettacolare rimonta.
Henrik Kristoffersen campione del mondo grazie a una spettacolare rimonta.
KEYSTONE

Kristoffersen ha chiuso l'ultima gara dei Mondiali con una strepitosa seconda manche che gli è valso una medaglia d'oro. Lontani gli svizzeri.

Swisstxt - La redazione

Una straordinaria rimonta nell'ultima prova dei Mondiali di Courchevel-Méribel ha permesso ad Henrik Kristoffersen di conquistare la medaglia d'oro nello slalom speciale per la prima volta in carriera.

Il norvegese, sedicesimo dopo la prima manche, ha interpretato al meglio il secondo percorso, meno scorrevole e più selettivo, e grazie a uno splendido finale di gara è riuscito a stare davanti a due sorprese: il greco AJ Ginnis, alla prima medaglia iridata, e l'italiano Alex Vinatzer.

Il migliore degli elvetici è risultato il vallesano Ramon Zenhäusern, che ha terminato con il nono tempo, mentre il 30enne Marc Rochat ha concluso al 14esimo rango i suoi primi Mondiali.

Kristoffersen: «Finalmente un oro in un evento importante»

«Non pensavo che la mia prova sarebbe stata sufficiente per vincere. È stata una gara pulita, ma ho pensato che avessi comunque commesso qualche imperfezione di troppo nella parte alta», ha spiegato Kristoffersen ai giornalisti austriaci di ORF.

«Ho vinto 23 gare di Coppa del Mondo in slalom, sono salito sul podio una cinquantina di volte, ora finalmente sono riuscito a prendere una medaglia d'oro in un evento importante», ha concluso il norvegese.