Gli australiani ne vanno pazzi e professionalmente si gioca solo nel grande Paese oceanico. È l'Aussie Football, un gioco duro, dinamico e altamente spettacolare. Ora però la Federazione sembra essere sotto pressione per problemi di cocaina, portati alla luce da un parlamentare.
La Federazione di Football australiano ha annunciato nuove misure antidroga dopo che un parlamentare ha denunciato l'insabbiamento del diffuso consumo di cocaina tra i giocatori da parte dell'organismo.
Il deputato indipendente Andrew Wilkie ha detto al parlamento che l'Australian Football League (AFL), uno degli sport più popolari del paese, stava manipolando «di nascosto» i test antidroga dei giocatori.
«Le accuse sono credibili, dettagliate e fornite in dichiarazioni firmate che mi sono state consegnate e identificano chiaramente le fonti delle informazioni», ha detto il Wilkie.
Ai giocatori è stato chiesto di «mentire sulle loro condizioni» mentre i test venivano nascosti a Sport Integrity Australia e alla Wada, ha rivelato il parlamentare.
«Se non ci sono droghe illegali nell'organismo del giocatore, è libero di giocare (...) Se le droghe ci sono, gli viene spesso chiesto di fingere un infortunio», ha aggiunto.
La lega nega l'uso di droga tra i suoi giocatori
Il capo della lega Andrew Dillon ha negato che l'AFL abbia un problema di droga, affermando che il suo uso riguarda solo «una manciata molto piccola di giocatori» ogni anno.
«Stiamo rivedendo la nostra politica sulle droghe illecite. La revisione è in corso, ma speriamo che venga aggiornata quest'anno», ha detto ai giornalisti.
Il signor Dillon ha ammesso, tuttavia, che i medici a volte allontanavano i giocatori dal campo se sospettavano che avessero assunto farmaci proibiti.
All'inizio della settimana scorsa, due giocatrici della squadra femminile dei Sydney Swans sono state sospese dalla AFL dopo essere state sorprese a comprare cocaina nel 2023.
Cosa è l'Australian Rules Football?
L'«Australian Rules Football», o Aussie Football, è uno sport che si gioca con la palla, dinamico e duro come pochi. A livello professionale, questo sport è praticato esclusivamente in Australia dalle 18 squadre dell'Australian Football League (AFL).
Si gioca con due squadre di 18 giocatori su una superficie grande più del doppio di un campo da calcio convenzionale. Lo scopo del gioco è molto semplice: fare più punti dell'altra squadra. I punti si ottengono calciando le mete o le retrovie.
Alle due estremità del campo ci sono quattro porte verticali; quando si calcia il pallone attraverso i due pali centrali si segna una meta e si ottengono sei punti. Se si calcia il pallone attraverso i due pali esterni, si ottiene un solo punto.
La palla ovale, simile a quella usata nel rugby, rende il gioco molto dinamico. Quest'ultima non può essere lanciata, ma è possibile passarla colpendola con il pugno. L'ovale può essere anche calciato, ed è l'unico modo per fare gol.
È possibile anche correre con la palla, ma bisogna farla rimbalzare ogni 15 metri.
L'Australian Rules Football è uno sport di contatto in cui un avversario può essere messo a terra od ostacolato in vari modi e il placcaggio è una parte importante del gioco - simile al rugby.