La seconda edizione ufficiale dei «World Beach Games» avrebbe dovuto svolgersi all'inizio di agosto, sulla stupenda isola di Bali. Il governo indonesiano, tuttavia, ha deciso di cancellare l'evento a poche settimane dal suo inizio. Un viaggio tra motivazioni ufficiali e ragioni probabilmente politiche.
Hai fretta? blue News riassume per te:
- Bali, in Indonesia, era destinata a ospitare i «World Beach Games», a inizio agosto di quest'anno.
- Il Comitato Olimpico Indonesiano ha invece fatto dietro-front a poche settimane dall'inizio dei Giochi.
- Le motivazioni fornite dagli asiatici sarebbero legate a problemi di budget, al ritiro di diversi sponsor.
- Visto il poco tempo a disposizione per trovare un'altra località, l'ANOC (Associazione Comitati Olimpici Nazionali) ha deciso di cancellare l'evento.
- Le ragioni del rifiuto da parte dell'Indonesia sembrerebbero invece essere di natura politica. Il Paese asiatico e Israele non hanno nessuna relazione diplomatica.
L'isola indonesiana di Bali è famosa per le sue spiagge e la sua ospitalità, che da anni attirano i turisti da tutto il mondo come una calamita.
Per i molti turisti e locali, quest'anno, a partire da inizio agosto, c'era la prospettiva di assistere ai «World Beach Games», o altrimenti definiti "Olimpiadi da spiaggia".
Circa 1'500 atleti provenienti da 100 Paesi avrebbero dovuto gareggiare a Bali dal 5 al 15 agosto, misurandosi in 14 diversi sport, tra cui il beach soccer, il surf, la vela e il beach volley.
Ma a poche settimane dall'inizio dei Giochi, il governo di Giacarta ha fatto marcia indietro. E poiché la cancellazione da parte del Comitato Olimpico Indonesiano è avvenuta con così poco preavviso, i Giochi non possono essere spostati in un'altra sede e devono essere annullati. Nel frattempo, si fanno molte speculazioni sui motivi e si scaricano le colpe.
Le motivazioni ufficiali
L'organizzatore, cioè l'Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ANOC), ha dichiarato che l'Indonesia si è ritirata dall'incarico di ospitare i Giochi a causa di vincoli di bilancio.
«È con grande sorpresa ed estrema delusione che l'ANOC ha appreso che il Comitato Olimpico Indonesiano (KOI) si è ritirato dall'impegno di ospitare gli "ANOC World Beach Games" e l'Assemblea Generale dell'ANOC nell'agosto 2023», ha dichiarato l'ANOC in un comunicato di martedì. «Il KOI ha dichiarato che la decisione è stata presa dopo che il budget non è stato sbloccato dal proprio governo».
Mercoledì, il ministro dello Sport indonesiano Dito Ariotedjo ha dichiarato che il suo governo aveva stanziato 446 miliardi di rupie (circa 29 milioni di dollari) per i Giochi, ma che la cifra era ancora in fase di revisione. Poi, poche ore dopo, In un comunicato, il portavoce del Comitato olimpico nazionale indonesiano, Raja Sapta Oktohari, ha dichiarato che la decisione di cancellare i Giochi è stata presa «a malincuore», citando un intoppo burocratico con il budget e la mancanza di tempo sufficiente per risolverlo.
«La situazione si fa sempre più difficile perché anche diversi sponsor dei secondi ANOC World Beach Games Bali 2023 hanno annunciato il loro ritiro», ha dichiarato Raja Sapta.
Cosa non ci hanno detto gli indonesiani
La decisione di cancellare i «World Beach Games» arriva tre mesi dopo che la FIFA, ha tolto all'Indonesia il diritto di ospitare la Coppa del Mondo maschile Under 20, questo perché il Paese asiatico aveva in precedenza contestato la partecipazione di Israele.
Il governatore di Bali, Wayan Koster, aveva inviato una lettera al ministero dello Sport indonesiano chiedendo di vietare a Israele di gareggiare nella sua provincia, aggiungendo che il governo provinciale di Bali si era rifiutato di permettere alla squadra israeliana di gareggiare sull'isola. Poco dopo, la FIFA ha cancellato l'evento in Indonesia, assegnando lo stesso all'Argentina.
Sembrerebbe così, che nella cancellazione delle 'Olimpiadi da spiaggia' centri ancora Israele.
I media indonesiani sospettano infatti che a impedire i Giochi non sia stato lo Stato indonesiano, ma Bali stessa. Il governatore di Bali, Wayan Koster, ha asserito di non essere disposto a ricevere una delegazione israeliana perché Indonesia e Israele non intrattengono relazioni diplomatiche. Gli atleti israeliani si sono qualificati per i «World Beach Games» nelle competizioni di nuoto in acque libere e nel basket.
L'Indonesia, una nazione di oltre 270 milioni di abitanti a maggioranza musulmana non ha relazioni diplomatiche formali con Israele e sostiene la causa dei palestinesi.