La Nazionale rossocrociata, a Copenhagen, ha sfidato la Nazionale di casa in preparazione degli Europei che inizieranno a giugno (0:0). Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yann Sommer: 4.5
In 35 minuti di presenza in campo tocca più palloni che nella penultima gara di Champions giocata con l'Inter. Dà la solita sicurezza alla squadra, calcia via una palla pericolosa che balla davanti a porta e si infortuna, alla solita caviglia, poi esce pochi minuti dopo.
Difensori
Difensore
Fabian Schär: 4.5
Fa meno errori del solito con la maglia della Nazionale. È attento e sicuro, come quando al 22° toglie la palla dai piedi di un attaccante danese lanciato verso la porta. Nel secondo tempo si spinge avanti, dando un segnale importante ai suoi compagni, purtroppo le sue folate offensive non creano grosse difficoltà alla retroguardia avversaria.
Difensore
Manuel Akanji: 3.5
Inizia con alcuni errori, poi riprende la solita sicurezza. Non brilla come altre volte e al 15° del secondo tempo si fa anche ammonire.
Difensore
Ricardo Rodriguez: 4.5
Sulla fascia sinistra ha il suo bel da fare. In avanti aiuta a volte Ndoye per creargli degli spazi. Rodriguez non sbaglia e non si esime dalla corsa. Gara positiva la sua.
Censtrocampisti
Centrocampista
Silvan Widmer: 4
Partita difficile la sua nel primo tempo. Gli arrivano poche palle, una alta, sulla quale non riesce però a dare forza e precisione. Viene sostituito al 20° del secondo tempo, stranamente, dopo aver iniziato a ricevere e giocare più palloni.
Centrocampista
Denis Zakaria: 4
Primo tempo oscuro il suo, anche perché i palloni non transitano dalle sue parti. Nel secondo periodo, come altri, inizia con più piglio, trovandosi più spesso al centro del gioco. Dopo un'ottima giocata offensiva si infortuna, al 28°, deve lasciare il campo.
Centrocampista
Granit Xhaka: 3.5
Il capitano riceve poche palle, anche perchè la Danimarca è molto chiusa. Al 47° fa una corsa pazza in avanti, cercando di trascinare i suoi giovani compagni. Nel secondo tempo prova due conclusioni da fuori - alte entrambe - serve alcuni palloni precisi e trova il modo di perdere la calma e fare una scenata a contatto con un avversario.
Centrocampista
Remo Freuler: 4
S'inserisce in avanti senza grande fortuna, lotta con il solito piglio. Prova una conclusione da fuori area al 36° e corre molto anche senza palla. Partita senza grandi meriti la sua, ma nemmeno grossi demeriti.
Centrocampista
Dan Ndoye: 5
È sicuramente il giocatore più pericoloso, creativo e divertente della Nazionale. Salta l'uomo quando ne ha la possibilità e cerca di creare occasioni per i suoi compagni. In difesa può milgiorare. L'unico tiro del primo tempo è suo, al 40°.
Attaccanti
Attaccante
Ruben Vargas: 3.5
Un po' meno brillante di due anni fa, ma a Vargas non si può certo imputare la mancanza di impegno, anche se non riesce a essere davvero pericoloso. Come al 10° del secondo tempo, quando lanciato solo verso la porta danese s'incarta con la palla tra i piedi.
Attaccante
Noah Okafor: 3
Partita difficile per l'attaccante del Milan, che tocca pochissime palle e fatica ad inserirsi tra le maglie danesi. Al 18° del secondo tempo prova un tiro, l'unico, che s'infrange sulla schiena di un avversario. Viene sostituito al 20°.
Sostituzioni
Entra al 35° per Sommer
Yvon Mvogo: 5
Si fa trovare pronto sull'unica vera occasione pericolosa di tutta la partita: sul calcio di punizione tirato magistralmente da Eriksen, il numero 2 s'invola e nega la gioia ai giocatori di casa. Dimostra sicurezza, anche con i piedi.