La Nazionale rossocrociata ha giocato un'ottima gara pareggiando contro la Germania. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Ha iniziato con una presa in uscita sicura, poi ha commesso un errore sulla rete annullata ai tedeschi, e per il primo tempo questo è stato tutto. Nel secondo tempo ogni suo intervento è stato all'altezza della sua fama. Impotente sulla rete di Füllkrug.
Difensori
Difensore
Fabian Schär
Ha iniziato con una chiusura notevole. A differenza di altre partite non ha cercato di lanciarsi in avanti, mantenendo sicura la difesa. Provvidenziale sul temibile Füllkrug al 35 della ripresa. Ottima gara la sua.
Difensore
Manuel Akanji
Ha controllato la sua zona con la sicurezza di un generale di lunga carriera. L'unica volta che si è spinto avanti ha dovuto correre all'indietro per fermare Havertz: lo ha fatto concludendo la galoppata con un tackle spettacolare e pulito. È un lusso per la Nati poter contare su un giocatore come lui.
Difensore
Ricardo Rodriguez
È stata la sua partita migliore di questo Europeo. Al 12esimo è intervenuto in maniera decisiva per spegnere Havertz, giocatore che ha controllato con piglio e mestiere per tutto il match. Sulla sinistra, Rodriguez è un giocatore fondamentale.
Censtrocampisti
Centrocampista
Silvan Widmer
Sulla sua fascia sinistra i tedeschi hanno fatto fatica a transitare perché lui ci ha messo energia e furbizia. Ha commesso sì alcuni errori e si è perso Musiala - che è un giocatore oggettivamente difficile da annientare. Nel complesso la sua gara inizia maluccio ma migliora man mano che il tempo passa. Peccato per il cartellino giallo ricevuto a fine partita, che lo vedrà assente agli ottavi.
Centrocampista
Granit Xhaka
È stata un'altra gara muscolosa e maiuscola del capitano. Si è preso un giallo per un intervento non necessario. In difesa ha chiuso un attaccante tedesco al 32esimo della ripresa, mentre 10 minuti dopo ha lasciato partire un tiro al volo da fuori e solo un grande intervento di Neuer gli ha negato la gioia del gol.
Centrocampista
Remo Freuler
Non è ancora ai suoi massimi livelli e Musiala lo ha messo spesso in difficoltà. Anche lui inizia con qualche difficoltà ma trova gli accorgimenti giusti in corso di partita. In occasione della rete elvetica è lui a servire un preciso assist a Ndoye.
Centrocampista
Michel Aebischer
Non ha segnato ma ha dimostrato di essere un giocatore maturo e versatile. Lo si è trovato davanti e dietro, ha rubato diverse palle dai piedi avversari per poi girarle ai compagni con grande acume. Due i suoi interventi puliti e provvidenziali dalle parti dell'area di rigore svizzera.
Centrocampista
Fabian Rieder
Non ha certo brillato nel primo tempo; forse il più in ombra degli elvetici. Si è sganciato alcune volte ma ha perso palla o ha sbagliato il passaggio. Suo però l'idea che ha dato il via alla rete svizzera.
Attaccanti
Attaccante
Dan Ndoye
Un vero incubo per Rüdiger. Il giocatore del Bologna ha fatto impazzire la difesa tedesca e finalmente, su assist di Freuler, ha trovato la via del gol. Un minuto dopo ha bruciato sul posto il difensore tedesco per poi calciare fuori di pochissimo. Ha corso per 60 minuti con grande generosità, e non solo in avanti.
Attaccante
Breel Embolo
Non ha segnato, ma il suo contributo nel tenere palla e andarla a cercare è stato encomiabile. Ha difeso molti palloni, anche attorniato da tre o più avversari, e ha preso diverse botte. La sua forza fisica e il suo spirito combattivo servono alla Svizzera come il pane.
Sostituzioni
Entrato al 65esimo al posto di Rieder
Ruben Vargas
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entrato al 65esimo al posto di Ndoye
Mohamed Amdouni
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entrato al 65esimo al posto di Embolo
Kwadwo Duah
Senza voto. Ha giocato troppo poco.