Agli ottavi di finale la Nazionale rossocrociata ha dominato l'Italia, campione d'Europa nel 2021. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Il portiere dell'Inter non riesce a distinguersi: gli italiani sono troppo innocui. Non commette nessun errore e trova un piccolo aiuto dal palo. Sempre solido.
Difensori
Difensore
Fabian Schär
Tiene sotto controllo gli avversari. Il signore dei cieli si spinge in avanti ogni volta che la palla viene giocata. Sfortunatissimo il suo tentativo di difesa fallito al 52esimo, che per fortuna finisce sul palo.
Difensore
Manuel Akanji
Una sfida molto meno impegnativa di quella contro la Germania. Ancora meno che contro la Scozia. Il capo della retroguardia svizzera ha tutto sotto controllo, apparentemente senza fare troppi sforzi. A parte un passaggio sbagliato, Akanji non commette mai errori.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Soprattutto nel primo tempo si è visto più avanti che dietro. Nelle poche azioni di contropiede degli azzurri è però sempre attento e interviene con sicurezza. L'ex capitano del Torino, con il contratto in scadenza, non avrà certo problemi a trovare una nuova sistemazione al termine del torneo europeo. È un giocatore importantissimo per la Nati.
Centrocampisti
Centrocampista
Dan Ndoye
Che sia Darmian, Bastoni o Barella, nessun calciatore azzurro riesce a tenere il passo con il nostro Ndoye. Costantemente pericolosissimo davanti, non è sempre solido dietro. Per fortuna non è comunque necessario contro questa innocua Italia. Viene sostituito al 77essimo da Sierro.
Centrocampista
Granit Xhaka
Sembra avere un fastidio alla coscia, così il suo sostituto naturale Sierro si scalda molto presto nel corso della partita. Per fortuna Xhaka riesce a rimanere in campo fino alla fine. È costantemente al centro del gioco, anche perché gli italiani gli lasciano inspiegabilmente molto spazio. Come spesso gli succede, quando sta bene, è il giocatore ad avere più possesso palla dei suoi. I suoi passaggi sono semplicemente perfetti.
Centrocampista
Remo Freuler
Ha creato un po' di polemica con una frase mal interpretata prima della partita. Oggi il fuoriclasse del Bologna affonda gli Azzurri in campo: è lui a trovare la rete del momentaneo 1-0. Si inserisce alla perfezione, controlla il pallone prima di calciare al volo e trafiggere Donnarumma. Corre più di tutti, facendo registrare poco meno di 12 chilometri. Semplicemente magnifico.
Centrocampista
Michel Aebischer
Perde pochissimi palloni e non ha paura di correre. Solo Xhaka e Freuler hanno corso più di Aebischer. La sua è una grande prestazione, con un'unica eccezione: quando viene attaccato alle spalle. Ha il controllo della sua fascia per tutta la partita. Geniale il passaggio filtrante per Embolo al 24esimo minuto. Esce al 92esimo sostituito da Steffen.
Attaccanti
Attaccante
Fabian Rieder
Costantemente pericoloso, corre in ogni spazio libero e non ha paura dei contrasti. Splendido il calcio di punizione che Donnarumma devia sul palo nei minuti di recupero del primo tempo. Sfrontato, sicuro di sé ed estremamente agile. Che partita la sua! Al 72esimo viene sostituito da Stergiou.
Attaccante
Ruben Vargas
Davvero troppo vivace e veloce per gli italiani questa sera. Può essere fermato solo commettendo dei falli. Inoltre è brutalmente efficiente: prima trova libero in area di rigore Remo Freuler per l'1-0, poi dopo pochi secondi dall'inizio del secondo tempo segna lui stesso una rete clamorosa. Questa sera è uno dei migliori della Nati. Al 72esimo lascia il posto a Zuber.
Attaccante
Breel Embolo
Una costante spina nel fianco nella difesa azzurra. Al 24esimo si inserisce perfettamente sul lancio lungo di Aebischer, peccato che una volta arrivato davanti all portiere azzurro non riesce a trovare il tiro per insaccare la sfera. Era un'occasione da sfruttare. Tocca meno palloni dei compagni, ma rimane pericoloso obbligando i difensori italiani a marcarlo da vicino fino al 77esimo, quando lascia spazio a Duah.
Sostituzioni
Entra al 72esimo al posto di Vargas
Steven Zuber
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entra al 72esimo al posto di Rieder
Leonidas Stergiou
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entra al 77esimo al posto di Embolo
Kwadwo Duah
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entra al 77esimo al posto di Ndoye
Vincent Sierro
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entra al 92esimo al posto di Aebischer
Renato Steffen
Senza voto. Ha giocato troppo poco.