Murat Yakin ha annunciato la selezione dei giocatori svizzeri per EURO 2024. Non sono mancate le sorprese, tra illustri non convocati e sorprendenti ritorni.
È molto allargata la prima selezione di Murat Yakin in vista degli imminenti Europei, dove la Svizzera è inserita nel Gruppo A con l'Ungheria, la Scozia e i padroni di casa della Germania.
Complici anche gli impegni ancora in corso con i club di diversi giocatori, il 49enne basilese ha per ora chiamato cinque portieri e 33 giocatori di movimento, che arriveranno a scaglioni nel ritiro rossocrociato.
Tra loro ci sono anche gli infortunati Breel Embolo e Denis Zakaria, per i quali si spera in un recupero in tempi record.
Per il ruolo del numero 9, vero punto critico da ormai diversi anni della Nazionale rossocrociata, oltre all'attaccante del Monaco e ai consolidati Zeki Amdouni (Burnley) e Noah Okafor (Milan), ci sono Kwadwo Duah (Ludogorets), il fresco di passaporto svizzero Joël Monteiro (YB) e Andi Zeqiri (Genk).
Manca per contro Haris Seferovic che, con i suoi 13 gol stagionali negli Emirati Arabi, resta il miglio realizzatore del lotto. Tra gli esclusi ci sono anche Cedric Itten, Dereck Kutesa, Jordan Lotomba e Edimilson Fernandes.
Murat Yakin diramerà la lista definitiva il 7 giugno.
I punti chiave della conferenza stampa
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Il ritorno di Zuber
Yakin spiega poi il ritorno in Nazionale di Steven Zuber: «Purtroppo non è sceso in campo quando sono andato ad Atene per vederlo giocare. Lo conosciamo, sa come funziona un torneo importante. Allo stesso tempo anche la squadra lo conosce bene. Merita di essere qui. Gli ho anche spiegato che per lui è un'occasione per mettersi in mostra».
-
Il ruolo di Akanji
«È bello vedere che Manuel può giocare in tante posizioni diverse al Manchester City. Akanji è il nostro leader difensivo, giocherà al centro, dove può e deve assumersi molte responsabilità. Speriamo che dopo tutte le partite che ha giocato, arrivi comunque con molta fiducia», commenta il CT sulla nostra star dei Citizens.
-
Il modulo di gioco
«Se parlo di flessibilità ora, vengo criticato. I giocatori sono abituati a giocare in posizioni diverse durante una partita o nel corso della loro carriera. Noi iniziamo con un terzetto dietro, ma non è detto che sia così per tutta la partita. Sono contento di avere a disposizione giocatori flessibili», dice Yakin riguardo il suo modulo di gioco.
-
Gli obiettivi per Euro 2024
Murat Yakin è parso molto cauto quando è stato questionato sugli obiettivi per Europei: «Abbiamo un gruppo difficile. Ma con il nostro parco giocatori molto è possibile».
-
Le star Akanji e Xhaka, trattamento speciale
Manuel Akanji e Granit Xhaka sono reduci da una lunga stagione. Saranno loro stessi a decidere se giocare o meno le partite amichevoli. «Se vogliono giocare, avranno la priorità», chiarisce Yakin.
-
Anche Itten ha perso il treno
Secondo Yakin, il fattore decisivo che ha complicato la situazione di Cedric Itten - con il quale ha parlato a lungo - è stato il fatto che altri calciatori che giocano nel suo stesso ruolo si sono affermati sulla scena internazionale. L'attaccante dell'YB non è dunque stato convocato.
-
Monteiro può giocare per la Svizzera
«Il processo di naturalizzazione è stato completato in Vallese. L'atto formale è ancora in sospeso. Ma Monteiro non deve necessariamente essere presente», spiega il portavoce dei media Arnold. Monteiro è quindi ora ufficialmente idoneo a giocare per la Nazionale.
-
Niente da fare per Seferovic
L'attaccante Haris Seferovic non fa parte della lista dei convocati. Yakin: «Non ci ha fatto un favore trasferendosi negli Emirati. Spesso non ha giocato nemmeno dall'inizio. Rispetto ad altri giocatori, non è più sufficiente».
-
Yakin sulla situazione di Zakaria ed Embolo: «Sono fiducioso»
Denis Zakaria e Breel Embolo sono attualmente infortunati. Murat Yakin spera che saranno comunque in grado di andare in Germania. Tuttavia, l'allenatore della nazionale è categorico: «Sarà dura. Stanno lavorando duramente per tornare. Abbiamo un piano con loro e li stiamo monitorando ogni giorno. Nonostante tutto, rimango fiducioso».
-
La lista completa dei convocati
Portieri: Marwin Keller, Gregor Kobel, Yvon Mvogo, Yann Sommer.
Difensori: Manuel Akanji, Aurele Amenda, Nico Elvedi, Ulisses Garcia, Albian Hajdari, Bryan Okoh, Becir Omeragic, Ricardo Rodriguez, Fabian Schär, Leonidas Stergiou, Silvan Widmer, Cédric Zesiger.
Centrocampisti-Attaccanti: Michel Aebischer, Zeki Amdouni, Uran Bislimi, Kwadwo Duah, Breel Embolo, Remo Freuler, Ardon Jashari, Joël Monteiro, Dan Ndoye, Noah Okafor, Fabian Rieder, Xherdan Shaqiri, Vincent Sierro, Renato Steffen, Filip Ugrinic, Ruben Vargas, Granit Xhaka, Andi Zeqiri, Steven Zuber.
-
Prima fase di preparazione con più giocatori del solito
La Nati affronterà la prima fase di preparazione per gli Europei con 19 giocatori di movimento e 2 portieri. Visto che diversi giocatori erano o sono ancora impegnati in partite competitive con i loro rispettivi club prima dell'inizio del pre-camp di San Gallo, si prevede che 38 giocatori saranno coinvolti nel corso della preparazione.
L'allenatore della Nazionale Murat Yakin dovrà comunicare all'UEFA la rosa definitiva per il Campionato Europeo entro il 7 giugno.
-
«Non vediamo l'ora di scendere in campo»
«Non vediamo l'ora di iniziare. Abbiamo lavorato molto duramente per qualificarci alla fase finale, e adesso vogliamo mostrare a tutti quello che sappiamo fare», così ha commentato in entrata di conferenza stampa il CT Murat Yakin.
-
Cosa c'è da sapere sulla prima selezione della Svizzera per i prossimi Europei?
Yakin annuncerà la squadra definitiva?
No, per il momento la selezione sarà solo per il campo di preparazione di San Gallo (dal 27 maggio). La lista definitiva dei convocati deve essere presentata all'UEFA entro il 6 giugno.
In caso di assenze per infortunio, giocatori esterni possono essere convocati fino alla prima partita della fase finale del Campionato Europeo (15 giugno contro l'Ungheria), i portieri possono essere convocati anche successivamente.
Saranno convocati anche giocatori supplementari?
Sì, l'ASF ha confermato che ci sarà un taglio nella squadra svizzera. Il motivo sono i molti impegni dei vari club. Alcuni giocatori della Nazionale sono ancora impegnati in partite a fine maggio o addirittura a giugno. Tra l'altro anche le finali di Champions League, Europa League e di coppa verranno giocate piuttosto tardi.
Altre domande e risposte: --> QUI
-
Yakin offre una squadra mostruosa - Zuber torna alla Nati
Secondo quanto riportato da blue Sport, venerdì l'allenatore della Nazionale Murat Yakin svelerà una selezione gigante, di oltre 40 giocatori. Il motivo? Per il ritiro mancano ancora diversi giocatori.
Secondo le nostre informazioni Steven Zuber dovrebbe tornare a vestire la maglia della Nati.
-
Buongiorno...
... e benvenuti nel live-ticker dell'annuncio delle convocazioni della Nazionale svizzera per i prossimi Europei in Germania.