Genoa-Empoli, una partita surreale per metà43 minuti di assordante silenzio allo stadio di Genova
bfi
27.8.2018
I tifosi del Genoa Calcio che hanno assistito alla prima partita di campionato dei grifoni, hanno sostenuto la loro squadra per 43 minuti in silenzio.
Il 14 agosto, 80 metri del ponte autostradale che connette Genova alla Francia è crollato trascinando con sè decine di veicoli uccidendo 43 persone.
In occasione della partita al Luigi Ferraris contro l'Empoli i tifosi del Genoa hanno dapprima osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia che ha fortemente colpito la città marinara e poi seguito un lungo e sentito applauso.
Una tragedia che ha lasciato il segno, a Genova ma non solo, uno squarcio nei cuori e nelle coscienze degli italiani che si sono sentiti traditi.
Come richiesto dagli ultras della squadra ligure, il silenzio è continuato per 43 minuti dopo il fischio d'inizio della partita: 43 minuti di assordante silenzio , che hanno reso l'ambiente surreale. Quarantatre quante sono state le vittime; bambini, lavoratori, madrid, papà o studenti che hanno perso la vita nell'annuciato disastro.
Solo alcuni timidi applausi in occasione del primo gol segnato dai padroni di casa, stesse celebrazioni strozzate per la seconda rete siglata dalla squadra di Ballardini.
Dopodiché la folla composta ha lasciato sfogo al tifoso. Il Genoa ha vinto l'incontro per 2-1, incasellando i primi tre punti della stagione ... ma questi sono solo i dettagli di una partita di calcio che è stata diversa, come non più gli stessi sono gli abitanti del capoluogo ligure.