«Derubati» Annullato il gol vittoria della Juventus

bfi

12.9.2022

Juventus Offside

Juventus Offside

12.09.2022

Il presunto gol decisivo della Juventus contro la Salernitana è stato annullato dopo l'intervento del VAR. La scena è oggi oggetto di grande discussione in Italia. Come non potrebbe. 

bfi

I bianconeri erano in svantaggio per 0:2 all'intervallo. Massimiliano Allegri deve aver trovato le parole giuste nello spogliatoio, perché prima Bremer (51') e poi Leonardo Bonucci  (93') su rigore hanno pareggiato i conti. 

Pochi istanti dopo la rimonta sembra perfetta: Arkadiusz Milik mette la palla in rete al 94° minuto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il polacco si toglie la maglietta per festeggiare - ma poiché l'attaccante era già stato ammonito, l'arbitro Matteo Marcenaro lo espelle sul momento.

Ma oltre al danno anche la beffa.

Il gol segnato dall'attaccante della Juve non viene concesso. Il VAR infatti, ha segnalato che Bonucci era in fuorigioco sul gol di Milik, intervenendo in modo decisivo nel gioco. L'arbitro guarda la scena sul monitor e valuta l'azione di Bonucci come «intervento attivo», motivo per cui annulla il gol. 

Qui gli animi si accendono, tanto che Juan Cuadrado e Federico Fazio si azzuffano sulla linea laterale - e vengono entrambi espulsi. Anche l'allenatore della Juve si vede esibire il cartellino rosso. 3 rossi per la Juve nel giro di pochissimo. Il nervosismo dalle parti di Torino è palpabile. 

Bonucci, 'colpevole' e furioso in campo, ha dichiarato dopo la partita di essere stato «derubato».

Milik e Cuadrado hanno invece affidato i loro pensieri ai social media. Il polacco ha scritto «senza parole», il colombiano ha commentato con un «incredibile».

Il fuorigioco di Candreva

Tuttavia, la Lega ha dichiarato a DAZN che Candreva è stato preso in considerazione nella decisione sul fuorigioco di Bonucci. Il VAR infatti, dispone di uno speciale algoritmo che tiene conto delle angolazioni delle telecamere per calcolare una posizione più precisa sul campo, mentre le telecamere di Sky Sport Italia non lo possono fare. Se questa spiegazione sia sufficiente a dissipare la rabbia dei tifosi della Juve è comunque più che discutibile.

Allegri: «Da inizio campionato siamo sfortunati con il Var»

Ai microfoni di DAZN, Allegri ha detto di non essere «un arbitro e non sono al Var, noi dobbiamo accettare le decisioni anche se vorrei vedere l'immagine di Candreva: vorrei capire se lo tiene in gioco, ma mi sa che non c'è perché magari è sparita (ride, ndr). Fatemi fare una battuta, anche se è da inizio campionato che siamo sfortunati con il Var».

Nicola: «Abbiamo dimostrato personalità»

Davide Nicola, tecnico della Salernitana ha detto di che ci sarebbe rimasto male «se avessimo perso, ma avremmo comunque dimostrato personalità: abbiamo fatto un punto importante, anche se io sono già focalizzato sulla prossima gara».

Juventus – Salernitana 2-2

Juventus – Salernitana 2-2

Serie A, 6ème journée, Saison 22/23

11.09.2022

La prossima gara della Juve sarà invece già mercoledì, allo Stadium di Torino, quando arriverà il Benfica per disputare il secondo turno di Champions League. Nella loro prima uscita i portoghesi hanno battuto il Maccabi per 2-0.