Calciatore condannatoBreel Embolo è stato giudicato colpevole
SDA - La redazione
22.6.2023 - 12:02
Il calciatore della Nazionale svizzera è stato condannato a una pena pecuniaria in relazione a una lite avvenuta cinque anni fa.
Keystone-SDA, SDA - La redazione
22.06.2023, 12:02
22.06.2023, 13:20
SDA - La redazione
Hai fretta? blue News riassume per te
Breel Embolo è stato riconosciuto colpevole di minacce multiple.
Il calciatore è stato condannato a una multa con la condizionale di 45 multe giornaliere da 3000 franchi svizzeri.
Il giocatore della Nazionale è stato accusato di aver minacciato più volte due uomini durante una discussione avvenuta nelle strade di Basilea nel maggio 2018.
Embolo ha rischiato una condanna fino a 4 anni e mezzo di reclusione.
Il Tribunale penale di Basilea Città ha condannato oggi il calciatore della Nazionale svizzera Breel Embolo a una pena pecuniaria di 45 aliquote giornaliere da 3000 franchi con la condizionale per minacce ripetute. La condanna riguarda episodi avvenuti nel 2018.
Ieri l'accusa aveva richiesto una pena di 60 aliquote mentre la difesa l'assoluzione dell'imputato. Durante l'udienza, Embolo - 21enne all'epoca dei fatti - aveva affermato di essere stato provocato da un uomo e di essere sceso dalla sua automobile per chiedere spiegazioni.
«Non posso escludere di aver detto qualche parolaccia, ma non sono sceso dall'auto per fare del male a qualcuno o per minacciarlo», aveva dichiarato alla corte.
Nessun dubbio sulla colpevolezza di Embolo
Il tribunale ha fatto sapere che nella lite in questione l'aggressività proveniva, fra gli altri, da Embolo. Ciò è stato confermato da numerosi testimoni. «Tre uomini e due donne hanno chiaramente descritto che l'aggressività proveniva da Embolo», ha detto la giudice nell'apertura della sentenza.
Di conseguenza le minacce del giocatore non possono essere messe in questione. «Se volete dei problemi, troverò delle persone che vi daranno dei problemi», avrebbe detto lo stesso giocatore. Secondo il tribunale, minacciando di infliggere dolore a un uomo e «mettendolo in soggezione».
Embolo «voleva certamente intimidire la parte lesa», ha affermato la giudice Katharina Giovannone. Pertanto, non c'è «alcun dubbio» sull'accusa di minacce multiple.
Evitati oltre quattro anni di reclusione
Con la condanna a una pena pecuniaria di 45 aliquote giornaliere da 3'000 franchi il 26enne viene così punito col massimo della pena. In Svizzera, un'aliquota giornaliera è solitamente compresa tra un minimo di 30 e un massimo di 3'000 franchi.
Tuttavia il giocatore del Monaco, società con la quale ha un contratto di circa 3.2 milioni di Euro a stagione, se l'è ancora cavata con poco. Secondo il tribunale in caso di minacce multiple si sarebbe potuto arrivare a una pena detentiva di 4 anni e mezzo.
Condannato anche l'amico di Embolo
Durante la lite uno dei suoi accompagnatori ha dato improvvisamente un pugno in faccia a uno degli antagonisti, rompendogli il setto nasale, scrive ancora il ministero pubblico.
Questo secondo imputato chiamato a processo, un amico del calciatore, è stato condannato a 10 mesi di prigione con la condizionale per lesioni corporali semplici e altri reati secondari. Ha anche ricevuto una pena pecuniaria di 25 aliquote giornaliere da 40 franchi senza condizionale e dovrà risarcire la persona che ha ferito con 3'000 franchi.